4. Interno - Parte prima


Cooler Master MasterCase Maker 5t 4. Interno - Parte prima 1 


Come accennato in precedenza, l'intera gamma MasterCase condivide lo stesso telaio di base FreeForm caratterizzato da più o meno accessori in base al modello.

Per il nuovo Maker 5t, Cooler Master sceglie per il vassoio della scheda madre e per il piano divisorio dell'alimentatore un'inedita colorazione rosso fuoco, sicuramente più appariscente di quella nera, ma che potrebbe far storcere il naso a coloro che non gradiscono questa combinazione cromatica.

Salta sicuramente all'occhio la presenza di un cestello in meno per i drive da 3,5" rispetto alla versione standard, eventualmente acquistabile sullo store ufficiale.

A sopperire a questa mancanza ci pensa il pratico GPU Holder, che vedremo in dettaglio nelle prossime pagine, grazie al quale si eviterà il fastidioso fenomeno definito "sag", ovvero la piegatura del PCB delle schede video sotto il consistente peso dei dissipatori aftermarket.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 4. Interno - Parte prima 2 


La zona posteriore mostra l'ampio scasso in corrispondenza del socket che consente l'installazione e la manutenzione dei sistemi di raffreddamento senza dover preventivamente rimuovere la scheda madre.

Ricordiamo che l'altezza massima consentita è di 190 mm, sufficiente ad ospitare tutti i dissipatori con design a doppia torre presenti sul mercato.

Il sistema di cable management è basato sull'utilizzo di una canalina comprendente tre fascette in velcro, cinque asole passacavo con guarnizione in gomma e numerose feritoie per il passaggio dei cavi.

In questa zona potranno anche essere montati i due supporti per drive da 2,5" presenti sul piano divisorio dell'alimentatore, opzione che vedremo durante la fase di assemblaggio.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 4. Interno - Parte prima 3 


Il top, che abbiamo già avuto modo di osservare nella pagina precedente, accoglie la predisposizione per due ventole da 120/140mm oppure per radiatori fino a 280mm.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 4. Interno - Parte prima 4  Cooler Master MasterCase Maker 5t 4. Interno - Parte prima 5 


La zona posteriore dello chassis presenta la ventola da 140mm (posta in estrazione) e i sette slot di espansione caratterizzati da altrettante cover forate e verniciate di nero, l'ultima delle quali è provvista di fori specifici per il passaggio di cavi.


Cooler Master MasterCase Maker 5t 4. Interno - Parte prima 6 


Il piano divisorio ospita le due predisposizioni in metallo per l'installazione dei drive da 2,5" in modalità completamente tool-less.

Come per il modello standard, è presente l'interessante barra luminosa a LED rossi controllabile tramite il pannello frontale.