4. Raffreddamento


Il MasterBox 5 non permette di installare molte ventole ma, tutto sommato, un numero adeguato alla fascia di mercato per il quale è pensato.


Cooler Master MasterBox 5 4. Raffreddamento 1 


Al momento dell'acquisto la versione base presenta già due unità da 120mm, una posizionata sul retro in estrazione e una sul frontale in immissione.

Le ventole sono delle DF1202512SELN con adesivi completamente neri e connettore 3pin.


Cooler Master MasterBox 5 4. Raffreddamento 2  Cooler Master MasterBox 5 4. Raffreddamento 3 
Tensione 7~13.2 V
Assorbimento
0.16A
Velocità di rotazione
~1200 RPM
 Portata50.4 CFM
Pressione
1.93 mm H2O
 Rumorosità 25.6 dBA


Pur essendo delle versioni solo leggermente riviste di ventole presenti sui vecchi case della casa produttrice, garantiscono ottime prestazioni producendo poco rumore.


Cooler Master MasterBox 5 4. Raffreddamento 4 


Il sistema di raffreddamento, purtroppo, può essere rivisto solo per quanto concerne la predisposizione sul frontale: alla ventola da 120mm potrà esserne affiancata una delle stesse dimensioni o, in alternativa, potranno essere montate due unità da 140mm.

Teoricamente potrà essere aggiunta anche una terza ventola frontale, ma solo acquistando un apposito supporto non presente in dotazione.

Optando per un sistema di raffreddamento ad aria per CPU, segnaliamo che l'altezza del dissipatore non potrà superare i 167mm.


Cooler Master MasterBox 5 4. Raffreddamento 5 


Per quanto concerne i sistemi di raffreddamento a liquido, i meno esigenti potranno usufruire della predisposizione posteriore per posizionare un radiatore da 120mm, mentre chi non si accontenta potrà posizionare un radiatore da 360mm sul frontale.

Ci teniamo a precisare che, in quest'ultimo caso, il posizionamento dei drive da 2,5" sul piatto mainboard potrebbe rivelarsi difficoltoso e che, pur essendo un radiatore triventola, non sarà necessario acquistare il supporto per la terza ventola frontale.