2. Esterno


Tolti i "veli" al MasterBox 5 salta subito all'occhio una leggera somiglianza con il MasterCase 5, dovuta alle forme nette e decise e all'uniformità del colore nero.

Realizzato in plastica e acciaio, il nuovo arrivato della serie di prodotti "Make it Yours" è un Mid Tower abbastanza compatto con dimensioni pari a 500x220x475mm per un peso di circa 7kg.


Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 1  Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 2 


Ad una prima analisi possiamo apprezzarne subito la semplicità delle forme che ben si sposano sia con un ambiente lavorativo, data l'eleganza, che con la classica stanza di un appassionato di gaming grazie all'aggressivo frontale.


Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 3 


Per iniziare ci soffermeremo proprio su quest'ultimo particolare che, per questo modello, è interamente ricoperto da un pannello in mesh metallica piuttosto semplice.


Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 4 


Una piccola curiosità: il logo della casa produttrice, posto nella parte bassa del frontale, rappresenta l'unico dettaglio cromato (o comunque diverso dal nero) dell'intero prodotto.


Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 5 


Il pannello in mesh prevede un sistema di sgancio rapido: basterà infatti tirarlo verso l'esterno dalla parte bassa per rimuoverlo completamente.

Fatto ciò si potrà agire sulle predisposizioni per ventole occupate, di serie, da una unità da 120mm, ma in grado di contenerne un'altra da 120 o 140mm.

Ricordiamo che, trattandosi del modello base, non vi sono i cestelli per drive da 5,25" e, di conseguenza, anche il pannello in mesh è privo delle apposite feritoie; tuttavia, come per tutti i prodotti "FreeForm" di Cooler Master, sarà possibile acquistare separatamente ciò che è necessario per rendere possibile l'utilizzo dei suddetti drive.


Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 6 


Nella parte alta del frontale, inclinato a 45°, vi è il pannello I/O comprendente i LED di stato, i pulsanti di accensione e reset, due jack audio e due porte USB 3.0 completamente nere.

La zona superiore del case è invece completamente piana e priva di dettagli significativi e, a differenza del pannello frontale, non vi sarà la possibilità di sostituirla con quella presente in altre varianti dotate di predisposizioni per ventole.


Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 7 


Attraverso l'analisi della zona posteriore possiamo notare come andranno montati i principali componenti all'interno del case.

Partendo dalla zona alta troviamo il foro per l'I/O shield affiancato da una griglia per ventola da 120mm, già installata al momento dell'acquisto.

Poco più sotto, sette coprislot PCI, di cui uno pensato ad hoc per il passaggio dei cavi dall'esterno all'interno (o viceversa), sono affiancati da un altro frame PCI posto in verticale.

Probabilmente Cooler Master aveva inizialmente pensato di permettere l'installazione di schede video ruotate attraverso l'utilizzo di cavi Ribbon PCI, tuttavia, data la struttura del prodotto, non sarà possibile utilizzare tale feritoia.

Sul fondo, infine, è presente il vano dedicato all'alimentatore.


Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 8  Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 9 


Quest'ultimo, inoltre, è dotato di filtro antipolvere removibile, anche se, osservando la zona bassa del case, possiamo notare come la griglia di aerazione sia abbastanza ristretta.


Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 10  Cooler Master MasterBox 5 2. Esterno 11 


Per quanto riguarda le paratie laterali, non vi sono particolari degni di nota: sono entrambe solide e di ottima qualità con quella di sinistra che, nonostante l'ampia finestra in plexiglass, risulta poco incline a flettersi anche sotto sforzo.