4. Installazione


É giunto il momento di montare il nostro MasterAir Maker 8 e per fare ciò utilizzeremo, come di consueto, la nostra EVGA Z77 FTW dotata di socket Intel LGA 1155 e caratterizzata dall'appariscente colorazione rossa che ben si sposa con l'illuminazione LED prevista da Cooler Master.


Cooler Master MasterAir Maker 8 4. Installazione 1 


Una volta selezionato tutto il necessario, si dovrà predisporre il backplate per il montaggio sul socket a nostra disposizione aiutandoci con le indicazioni presenti sul manuale d'uso ed utilizzando i selettori in plastica posti alle quattro estremità.


Cooler Master MasterAir Maker 8 4. Installazione 2  Cooler Master MasterAir Maker 8 4. Installazione 3 


A questo punto non dovremo fare altro che posizionare il backplate in plastica sul retro del PCB e bloccarlo dal lato opposto con i quattro distanziali in metallo.


Cooler Master MasterAir Maker 8 4. Installazione 4 


Prima di portare a termine l'operazione di montaggio, dovremo ovviamente aggiungere le staffe di sostegno e serrarle agli angoli con i quattro dadi filettati visti in precedenza.


Cooler Master MasterAir Maker 8 4. Installazione 5 


Fatto ciò non rimarrà che fissare saldamente il corpo dissipante alle due viti laterali poste sulle staffe appena installate utilizzando i due bulloni forniti a corredo.


Cooler Master MasterAir Maker 8 4. Installazione 6 

 

Ed ecco come appare il possente MasterAir Maker 8 una volta terminata la procedura ...


Cooler Master MasterAir Maker 8 4. Installazione 7 


Come potete notare dalla foto in alto, le generose dimensioni del dissipatore, unitamente all'assenza dell'arretramento dell'asse di cui abbiamo parlato a pagina 2, impedirà l'installazione di moduli di memoria ad alto profilo sui primi due slot.

L'altezza complessiva consentita è di circa 35mm, sufficiente per l'installazione di RAM dotate di dissipatori con altezza contenuta come le Corsair Vengeance LPX (34,3mm) o le HyperX Fury (32,8mm) e, forse, le Savage (34,7mm).


Cooler Master MasterAir Maker 8 4. Installazione 8 


Una volta avviato il sistema ci si dimenticherà di esser stati costretti a comprare dei moduli di memoria a basso profilo, in quanto la scena sarà tutta del MasterAir Maker 8 in virtù del suo strepitoso design e della spettacolarità degli effetti di luce prodotti dai molteplici LED collocati su tutta la struttura.