3. Visto da vicino - Parte seconda


Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Una delle caratteristiche più interessanti del nuovo MasterAir Maker 8 è senza alcun dubbio l'introduzione della tecnologia 3D Vapor Chamber (3DVC), sviluppata da Cooler Master a partire dalla camera di vapore standard che troviamo su gran parte delle schede video attualmente commercializzate come quelle di produzione SAPPHIRE.


Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


Gli ingegneri del colosso taiwanese hanno trovato il modo di utilizzare congiuntamente la Vapor Chamber e le comuni heatpipes.

La camera di vapore è in questo caso collegata al corpo dissipante tramite quattro heatpipes perpendicolare, le quali trasferiscono istantaneamente il calore prodotto dalla CPU al corpo lamellare, mentre ulteriori quattro, in configurazione standard, sono dedicate allo smaltimento del calore in eccesso.


Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 3 


La base in rame che accoglie al suo interno la camera di vapore presenta una superficie estremamente ampia.

Sulla zona centrale è posto un adesivo di protezione che bisognerà ovviamente rimuovere prima di procedere con l'installazione.


Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


La parte che andrà a diretto contatto con l'IHS della CPU risulta perfettamente planare e ben levigata grazie ad una eccellente finitura spazzolata.


Cooler Master Silencio FP 140

Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 5  Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 
ModelloCooler Master Silencio FP 140
Dimensioni (mm)140 x 140 x 25
Bearing
Loop Dynamic Bearing
Velocità (RPM)600 - 1800 ± 10%
Flusso d'aria (CFM)19.8 - 66 ± 10%
Pressione statica (mm-H2O)0.24 - 2.2
Rumorosità
8 - 24 dBA
Alimentazione
12V
MTBF160,000 ore
LEDRossi
Connettore4 pin PWM
Installazione ventola
140 o 120 mm tramite supporto in plastica


Le ventole scelte da Cooler Master per il suo dissipatore di punta sono le Silencio FP 140, delle unità di classe premium da 140mm dotate di un ottimo flusso d'aria, parliamo di ben 66 CFM, ed una pressione statica che si attesta sui 2.2 mm-H2O restituita alla soglia dei 1800 giri massimi.


Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


L'utilizzo di un bearing di tipo LDB (Loop Dynamic Bearing) caratterizzato da cuscinetti auto-lubrificanti consente di ottenere una rumorosità estremamente contenuta (8-24 dBA) ed un'elevata durata nel tempo con oltre 160.000 ore di MTBF (Mean Time Before Failure).

Il particolare design delle pale permette inoltre alle Silencio FP 140 di accumulare meno polvere rispetto ai prodotti concorrenti, con una conseguente minor necessità di manutenzione.


Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 8 


Entrambe le ventole integrano alla base quattro LED di colore rosso che, unitamente al blocco di illuminazione superiore, assicurano dei giochi di luce di grande impatto.


Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 


Una volta avviato il sistema, infatti, non si potrà fare a meno di restare estasiati dalla spettacolarità dell'illuminazione che farà certamente gola agli utenti più attenti al look del proprio PC.


Cooler Master MasterAir Maker 8 3. Visto da vicino - Parte seconda 10 


Qualora si giudichi eccessiva la configurazione appena vista, ecco come appare il MasterAir Maker 8 una volta installato il top plate in metallo, certamente più sobrio del precedente.

Ricordiamo che per coloro che sono in possesso di una stampante 3D è possibile realizzare elementi personalizzati grazie al progetto ufficiale CM disponibile a questo link.