4. Installazione


É giunto il momento di procedere all'installazione del Cooler Master MasterAir MA624 Stealth per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.

Per fare ciò utilizzeremo la nostra ROG MAXIMUS X HERO redazionale dotata di socket Intel LGA1151.


Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 1 


Prima di cominciare è necessario munirsi del necessario per montare il dissipatore su piattaforma Intel, in questo caso composto da backplate, staffe e bulloni.


Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 2  Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 3 


Il primo step consiste nell'inserire sul backplate dapprima i fermi di metallo, regolandoli alla giusta distanza per adattarli alla piattaforma utilizzata, per poi fissarli con le cover in plastica.

Una volta posizionato il backplate è sufficiente inserire nella parte opposta i supporti dove andranno montate le staffe di ritenzione.


Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 4  Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 5 


Dopo aver posizionato e fissato le due staffe tramite le quattro viti a testa zigrinata, non rimane altro da fare che installare il dissipatore.


Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 6  Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 7 


L'ultimo passaggio del montaggio consiste nell'allineare le due viti con la filettatura presente sulle staffe di ritenzione appena montate e fissare il dissipatore.

Il nuovo sistema di montaggio All-in-One ideato da Cooler Master rende questo passaggio estremamente semplice, dal momento che la testa delle viti si trova sulla cover nella parte superiore del dissipatore ed è facilmente accessibile.


Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 8  Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 9 


Il MasterAir MA624 fa della modularità e della compatibilità uno dei suoi punti di forza grazie alla possibilità di scegliere la ventola frontale in base alle proprie esigenze: a tale proposito ricordiamo che in confezione vengono infatti fornite due SickleFlow, una da 140 e una da 120mm, da aggiungere a quella da 140mm montata centralmente.

Se si dovesse optare per la ventola più grande e si rendesse necessario alzare quest'ultima perché orientata dal lato dei moduli di RAM, allora l'altezza totale del dissipatore sarà di 173,9mm, altrimenti, ruotandolo di 180° o montando la ventola da 120mm verrà mantenuta l'altezza di base, ovvero 160mm.

Nonostante le molteplici possibilità di configurazione, si tratta comunque di un dissipatore particolarmente ingombrante, motivo per cui vi consigliamo di controllare attentamente le specifiche del vostro case per verificarne la piena compatibilità prima dell'acquisto.


Cooler Master MasterAir MA624 Stealth 4. Installazione 10 


Ecco il nostro MasterAir MA624 Stealth in azione dopo aver acceso la nostra piattaforma ...