9. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Cooler Master Hyper 612 ver. 2 9. Impatto acustico 1


Come già accennato in precedenza, difficilmente riusciremo a percepire l'attività della ventola impostata a 7V, sembrando quasi il nostro Hyper 612 ver. 2 un dissipatore fanless.

Considerati i risultati ottenuti nella prima prova, non si può che apprezzare l'ottimo lavoro svolto dagli ingegneri Cooler Master, sia per quanto riguarda l'ulteriore ottimizzazione della struttura dissipante che per qualità della ventola impiegata.

A 12V, ovviamente, la ventola inizierà a farsi sentire, risultando comunque molto più silenziosa della norma.


Cooler Master Hyper 612 ver. 2 9. Impatto acustico 2


Dalle rilevazioni a 70 cm avremo una rumorosità praticamente nulla con la ventola impostata a 7V, che aumenterà lievemente una volta raggiunto il massimo dei giri.

Possiamo quindi affermare, senza tema di smentita, che il Cooler Master 612 ver.2 è uno dei dissipatori per CPU più silenzioso da noi sinora provato.