3. Analisi esterna

 

Frontale

Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 1 

 

La parte anteriore del Cooler Master HAF XM è realizzata in solida plastica, come per gli altri case appartenenti alla stessa serie, con linee decise che gli conferiscono un aspetto avveniristico.

 

Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 2 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 3 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 4 

 

L'I/O Panel è posizionato nella zona più alta del frontale ed è costituito, partendo da sinistra, da due porte USB 2.0, due jack per la connessione delle cuffie e del microfono e da due porte USB 3.0 che consentono una velocità di trasferimento fino a 4.8Gbit/s.

Poco più in basso troviamo tre alloggiamenti da 5,25 pollici insieme ad un sistema di hot-swap che permette di poter installare due unità di storage, sia da 3.5 che da 2.5 pollici.

Nella parte inferiore è presente una grande griglia metallica sotto alla quale è alloggiata una ventola MegaFlow da 200mm, sempre prodotta da Cooler Master, dotata di LED rossi e provvista di un filtro antipolvere.

 

Posteriore

Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 5 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 6 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 7 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 8 

 

Sul retro del case, in alto, troviamo tre fori passatubo provvisti di guarnizione in gomma, che consentono l'installazione di un eventuale radiatore esterno; immediatamente al di sotto è presente una ventola da 140mm, modello BC, per estrarre l'aria calda dal case.

Continuando a scendere, sono ben visibili gli otto bracket PCI a fianco dei quali ne è presente un altro, da usare per quei profili che ospitano porte USB, eSATA, molex o altre interfacce di connessione.

La zona più bassa è predisposta per ospitare l'alimentatore, che verrà installato con la ventola rivolta verso il basso per pescare aria fresca dall'esterno.

 

Parte superiore

Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 9 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 10 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 11 

 

Il top dello chassis è realizzato in plastica come il frontale.

La zona adiacente al profilo anteriore ospita i pulsanti di Power On, Reset e quello di gestione dei LED della ventola da 200mm vista in precedenza.

Poco più in basso è presente un vano portaoggetti che vedremo meglio nella pagina successiva.

Infine, troviamo i filtri antipolvere per le ventole in estrazione divisi da un profilo in plastica con inciso il logo Cooler Master.

 

Parte Inferiore

Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 12 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 13 
Cooler Master HAF XM 3. Analisi esterna 14 

 

La parte inferiore è caratterizzata da un ampio scasso, provvisto di filtro antipolvere, per consentire, come già specificato, il pescaggio di aria fresca da parte della ventola dell'alimentatore.

I piedini antivibrazioni, realizzati in solida gomma, sono impreziositi da un rinforzo esterno in plastica di colore argento.

 

Â