10. Conclusioni

 

Cooler Master continua a soprenderci, dopo i feedback positivi riscossi nell'ultimo anno con gli chassis gaming della serie CM Storm ed enthusiast come il Cosmos II, realizzando un Mid Tower di grande qualità indirizzato ad un'utenza gaming e non solo.

Il case HAF XM, infatti, eredita le soluzioni avanzate presenti sugli altri modelli della serie, replicandole con successo in dimensioni più contenute grazie ad una perfetta gestione degli spazi interni, che lo rende idoneo ad ospitare schede madri in formato E-ATX e configurazioni multi VGA.

La struttura è realizzata in acciaio SECC, mentre il pannello superiore e quello frontale sono in solida plastica per conferire al prodotto un design unico ed aggressivo.

La verniciatura, di colore nero opaco, è di tipo elettrostatico e risulta molto uniforme e resistente ai graffi.

L' I/O Panel risulta completo e, grazie alla presenza di un cavo USB SuperSpeed con plug a 20 pin, consente di collegare le due porte USB 3.0 direttamente all'header della scheda madre.

Non ci hanno pienamente convinto i filtri antipolvere in lamierino, che sono sì rimovibili, ma non velocemente come quelli presenti su prodotti concorrenti o di altri modelli della stessa Cooler Master.

Il sistema di raffreddamento è gestito da tre ventole piuttosto efficenti, una configurazione sufficiente per un sistema standard, ma comunque migliorabile, all'occorrenza, grazie alla numerose predisposizioni esistenti.

Il prezzo su strada è di circa 145 euro, a nostro avviso pienamente in linea con la qualità e le funzionalità espresse.

Alla luce delle considerazioni sin qui svolte, assegniamo al Cooler Master HAF XM il nostro voto più alto.

 

Si ringrazia Cooler Master per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale