9. Conclusioni


Era da molto tempo che non scrivevamo tante pagine per un case, ma il Cooler Master HAF 700 EVO è talmente ricco di caratteristiche e dettagli innovativi che non se ne poteva fare a meno.

L'esclusività di questo nuovo Full Tower si percepisce a partire dal packaging, studiato in modo tale da non far compiere manovre rischiose dato il peso elevato: basta sganciare il fondo, sfilare il cartonato e il case è già pronto per essere assemblato.

Il secondo elemento di spicco è il bundle, con tutta la viteria "necessaria" per l'installazione racchiusa in un comodo contenitore, cinque ottime ventole (di cui due da 200mm), un HUB per ventole ed il controller del sistema di illuminazione, un accattivante display e, soprattutto, un supporto con un cavo Riser PCI-E 4.0 di ottima qualità, che da solo costa quasi 100€.


Cooler Master HAF 700 EVO 9. Conclusioni 1 


L'esterno ci ha riportato agli albori della serie, contraddistinta da modelli piuttosto "corazzati": con un uso senza precedenti di acciaio e vetro temperato, non è un caso che, a vuoto, l'HAF 700 EVO arrivi a pesare più di 23kg.

Nonostante ciò, è stato l'interno a colpirci di più ...

Cooler Master è riuscita in una impresa in cui molti si sono cimentati senza successo, ovvero quella di costruire un case che fosse quasi completamente tool-less.

L'utilizzo del cacciavite è stato necessario solo ed esclusivamente per il fissaggio di scheda madre e ventole.

Evidenziati in questo caso da piccoli dettagli di colore grigio o scritte, i sistemi tool-less sono, a nostro avviso, il futuro e devono essere fonte di ispirazione per tutti i produttori concorrenti.


Cooler Master HAF 700 EVO 9. Conclusioni 2 


Ciò che all'atto pratico ha tirato fuori dal cilindro Cooler Master, è un case formidabile che antepone la praticità di assemblaggio e la versatilità all'estetica, comunque notevole, adatto ad un pubblico di nicchia che non ama scendere a compromessi.

Anche il prezzo, di 499€, non è alla portata di tutti ma, data l'unicità del prodotto e delle soluzioni messe in campo, non possiamo fare altro che ritenerlo adeguato se volete fare un tuffo nel futuro.


VOTO: 5 Stelle


Cooler Master HAF 700 EVO 9. Conclusioni 3 

Pro

  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Gestione degli spazi interni
  • Flussi di aria ottimizzati
  • Semplicità d'uso
  • Dotazione

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del prodotto oggetto della recensione.


Votazione Finale