7. Installazione componenti


Riuscire a riempire l'HAF 700 EVO non è una impresa facile, ma Cooler Master ha escogitato interessanti metodi per far sembrare un case "pieno" anche con una configurazione standard come la nostra.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 1 


Il primo componente a trovare spazio è stata la scheda madre ATX che, data l'ampiezza del vassoio, è stata montata senza problemi.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 2 


Successivamente, con molta semplicità e smontando il pannello superiore, abbiamo installato l'AiO MasterLiquid ML360 Illusion con radiatore da 360mm.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 3 


Ci siamo poi spostati momentaneamente nello scomparto di destra, dove abbiamo montato, senza l'ausilio di utensili, l'alimentatore V850 Platinum.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 4 


Il cablaggio dei componenti è stato davvero semplice e, seppur non necessarie, abbiamo deciso di aggiungere delle prolunghe nere per dare un tocco più professionale alla build.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 5 


Nonostante la gran mole di cavi, non è stato necessario porre particolare attenzione al cablaggio dato che, una volta posizionato il pannello coprente, eventuali grovigli risulteranno ben nascosti.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 6 


Un piccolissimo elemento da non sottovalutare e che ci ha fatto risparmiare minuti preziosi in fase di assemblaggio è il connettore del pannello di accensione standardizzato.

Compatibile con molte schede madri in commercio, compresa la nostra GIGABYTE, consente di non perdere più tempo nel consultare il manuale o utilizzare adattatori per capire come ogni piccolo connettore andrà collegato.

Ovviamente, nel caso in cui la propria scheda madre dovesse avere un pinout diverso, ogni singolo connettore potrà essere rimosso dall'involucro in plastica.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 7 


Il montaggio della scheda video, anch'esso avvenuto senza cacciavite, ci ha invogliato a spingerci oltre e, di conseguenza, abbiamo deciso di montare tre ventole MF140 ARGB a destra del vassoio, con il controller ben nascosto sul retro.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 8 


A sistema completato è molto difficile scorgere cavi in eccesso, anche raggiungendo gli angoli più nascosti alla vista servendosi del vetro specchiato che, nel nostro caso, è stato posizionato sul fondo.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 9 


Premuto il pulsante di accensione, c'è ben poco da dire: gli effetti di luce sono strabilianti.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 10 
Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 11  Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 12 


Utilizzando il software MasterPlus+ è possibile sbizzarrirsi sia con i LED delle ventole che con quelli del frontale.


Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 13  Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 14  Cooler Master HAF 700 EVO 7. Installazione componenti 15 


Lo stesso software consentirà di controllare anche il "Personal LCD Assistant" IRIS montato sul frontale, consentendoci di visualizzare informazioni utili, immagini o testi a nostro piacimento.