7. Conclusioni


Il Cooler Master GM34-CWQ2 si rivela una scelta convincente per chi cerca un monitor curvo UWQHD di alta qualità al giusto prezzo.

Con una risoluzione di 3440x1440 pixels, il pannello VA offre un'ottima combinazione tra dettaglio visivo e contrasto, il tutto in un formato immersivo da 34 pollici che mette in mostra le sue qualità anche al di fuori del campo di gioco.

Post calibrazione il pannello è infatti in grado di raggiungere un livello di accuratezza cromatica quasi assoluto che, unito ad una copertura sRGB del 99,9%, lo rendono un candidato molto appetibile per postazioni a vocazione mista gioco/lavoro.

Non mancano, infatti, funzioni dedicate al mondo della produttività come le modalità PiP/PbP o lo switch KVM collegato sia alla porta Type-C sul retro, sia all'HUB Type-A collocato sul lato del display.


Cooler Master GM34-CWQ2 7. Conclusioni 1 


Sul fronte prestazionale, con i suoi 180Hz di refresh rate, il GM34-CWQ2 spinge al massimo la tecnologia che ha a disposizione, offrendo tempi di risposta ben al di sotto dei più popolari monitor VA, rispetto ai quali vanta livelli di black smearing decisamente contenuti.

Dal punto di vista costruttivo, il monitor risulta impeccabile grazie a materiali di prima qualità, una base solidissima ed un design ergonomico che si adatta perfettamente alle diverse esigenze del pubblico.


Cooler Master GM34-CWQ2 7. Conclusioni 2 


Una nota dolente riguarda il supporto HDR che, pur raggiungendo un picco di luminosità di 430nits, non dispone di alcun tipo di local dimming, limitandone notevolmente l'applicabilità.

Secondariamente, a farci storcere il naso è il supporto software, a tratti confusionario e poco attento all'esperienza utente.

In conclusione, il Cooler Master GM34-CWQ2 è un monitor ultrawide ricco di sostanza e senza fronzoli, che si distingue nel suo segmento grazie all'eccellente equilibrio tra prestazioni, funzionalità e prezzo, essendo acquistabile in rete a poco meno di 400€.


VOTO:  4 Stelle


Cooler Master GM34-CWQ2 7. Conclusioni 3 

Pro

  • Elevate prestazioni e basse latenze
  • Accuratezza cromatica
  • Ottimi livelli di contrasto
  • Prezzo alla portata di tutti

Contro

  • Supporto HDR limitato
  • OSD migliorabile


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale