9. Conclusioni


Il Cooler Master Cosmos SE è un case che indubbiamente si fa notare, derivando il suo design dalla fortunata serie di appartenenza.

Ottima la qualità complessiva, caratterizzata da un perfetto assemblaggio tra le varie parti ed una verniciatura di eccellente qualità.

I materiali utilizzati, pur non raggiungendo i valori d'eccellenza messi in mostra dal Cosmos II, sono anch'essi di prim'ordine.

Discrete le doti di espansione, compatibilmente con il fattore di forma; parzialmente da rivedere, invece, le soluzioni tecniche adottate per il cable management, che permettono di effettuare un assemblaggio pulito ed ordinato, ma con qualche imprevista difficoltà.

Dal punto di vista funzionale, il case risulta adeguatamente dimensionato per sistemi non eccessivamente ingombranti.

A dispetto delle dimensioni esterne, la configurazione ideale dovrebbe prevedere, a nostro avviso, una mainboard microATX abbinata ad una VGA anche di fascia alta ed un sistema di raffreddamento a liquido All-in One con radiatore da 280mm.

Ottima la modularità dei supporti per i drive da 3,5" che, oltre ad essere facilmente removibili, possono essere all'occorrenza ruotati di 90°, ed esagerato il numero complessivo di unità installabili.

Buona la portabilità, facilitata da un peso non eccessivo e dalla presenza dei tubolari in alluminio superiori.

Una nota di merito, infine, va al sistema di raffreddamento molto efficiente e silenzioso, anche in configurazione standard, e alla eccellente predisposizione per l'integrazione di sistemi a liquido.

Il Cosmos SE costa in Italia circa 155 € comprensivo di IVA, un prezzo a nostro avviso adeguato alla qualità generale emersa nel corso della nostra analisi

Vogliamo ribadire, tuttavia, l'assurdità della classificazione assegnata da Cooler Master a questo case, almeno sulla versione "Global" del sito, che annovera il Cosmos SE come un Full Tower e non come un Mid Tower, quale in effetti è.


Voto: 4,5 stelle


Cooler Master Cosmos SE  9. Conclusioni 1 
Pro:

  • Design
  • Modularità supporti periferiche
  • Sistema di raffreddamento interno
  • Predisposizione per impianti di watercooling
  • Elevato numero di drive installabili
Contro
  • Asole per il cable management da rivedere
  • Accessibilità interna


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale