3. Esterno - Seconda parte


Frontale

Cooler Master Cosmos SE  3. Esterno - Seconda parte 1 


Il frontale del Cosmos SE prevede, nella parte alta, tre eleganti bezel in ABS posti a protezione dei bay da 5,25".

Nella zona inferiore abbiamo, invece, un ampio pannello in mesh metallica che lascia intravedere la struttura in plastica a nido d'ape di cui è fatto e le due ventole frontali da 140mm.


Cooler Master Cosmos SE  3. Esterno - Seconda parte 2 


La rimozione del pannello anteriore si effettua tirandone con uno sforzo moderato la parte terminale verso l'esterno in modo da sganciarlo e completandone l'estrazione facendolo scorrere verso il basso, così da liberarlo dai ganci che ne vincolano la parte superiore al telaio.

Una volta rimosso, possiamo accedere alle due ventole frontali per eventuali operazioni di manutenzione ed al cestello inferiore per i drive.


Posteriore

Cooler Master Cosmos SE  3. Esterno - Seconda parte 3 


La parte posteriore del Cosmos SE segue l'attuale tendenza che prevede la presenza di un buon numero di griglie di aerazione.

La prima, di forma rettangolare, è posizionata sulla parte alta, poco più in basso, a destra, ne troviamo una seconda di forma ottagonale dietro la quale è installata una ventola da 120mm posta in estrazione, mentre, a sinistra, è presente la classica apertura per l'I/O Shield della mainboard.

Scendendo troviamo tre asole passatubo dotate di guarnizioni in gomma, molto comode per coloro che prediligono utilizzare componenti dell'impianto a liquido posti all'esterno del cabinet.

Nella zona centrale sono presenti sette slot orizzontali ed uno verticale dedicati alle schede di espansione; i frame metallici, posti a protezione degli slot, sono dotati di un gran numero di fori ellissoidali che favoriscono il ricircolo dell'aria con un conseguente miglioramento delle temperature interne.

Infine, abbiamo il vano dedicato all'alimentatore dotato di supporto estraibile che, oltre a facilitare le operazioni di montaggio, arretra di un paio di centimetri la posizione dello stesso, aumentando di fatto lo spazio a disposizione all'interno dello chassis.


Pannelli laterali

I due pannelli sono realizzati in lamiera di adeguato spessore in modo da garantire buona solidità e leggerezza allo stesso tempo.

Di ottima fattura la lavorazione, con la totalità dei bordi arrotondati al fine di ridurre il rischio di tagli accidentali durante l'assemblaggio dei componenti.

Eccellente la qualità della verniciatura di colore nero, che prevede un grado di porosità tale da rendere abbastanza difficile trattenere le impronte durante le fasi di assemblaggio e, allo stesso tempo, semplici le operazioni di pulizia delle superfici.


Cooler Master Cosmos SE  3. Esterno - Seconda parte 4  Cooler Master Cosmos SE  3. Esterno - Seconda parte 5 
 Pannello SX esterno
Pannello SX interno


Il pannello di sinistra ospita una pregevole finestra in acrilico con effetto fumè, che permette di avere dall'esterno una bella panoramica del contenuto del case.

La finestra è fissata alla struttura in metallo tramite una serie di fori presenti sulla stessa che vanno ad incastrarsi su altrettante linguette in metallo.

Il fissaggio dei pannelli è affidato a un sistema ad incastro con bloccaggio tramite due viti dotate di testa zigrinata.


Cooler Master Cosmos SE  3. Esterno - Seconda parte 6  Cooler Master Cosmos SE  3. Esterno - Seconda parte 7 
Pannello DX esterno
Pannello DX interno


Il pannello di destra sostituisce la finestra in acrilico con una gradevole bombatura dotata di tre incavi orizzontali ed uno verticale, che ne esaltano il design e contribuiscono ad aumentarne la rigidità strutturale.

Tale bombatura, come accennato in precedenza, aumenta lo spazio disponibile tra il vassoio della scheda madre ed il pannello stesso, agevolando in maniera considerevole la disposizione e l'occultamento dei cavi.