2. Esterno


Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 1  Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 2 


Le due immagini superiori ci mostrano le fiancate del case appena estratto dall'involucro protettivo.

Sul pannello di sinistra è presente una elegante finestra in materiale acrilico con effetto fumè, avente la forma di un esagono irregolare, che permette di avere un'ottima panoramica dell'interno.

Il pannello destro è sostanzialmente identico, con l'unica differenza che la finestra in acrilico è sostituita da una pronunciata bombatura avente la stessa forma, soluzione che, oltre a essere elegante, si rivela molto utile per il cable management.


Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 3  Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 4 


Il design del Cooler Master Cosmos SE segue lo stile che contraddistingue da svariati anni ciascun elemento di questa serie, caratterizzato, quindi, da linee armoniose che mescolano parti arrotondate ad altre più squadrate, ma mai spigolose.

Quattro elementi tubolari in metallo, posti alle rispettive estremità del case, proteggono sia la parte superiore che quella inferiore, impedendo così che l'intera struttura poggi direttamente a terra.

All'occorrenza, i due tubolari superiori possono essere utilizzati come maniglie per brevi spostamenti dello chassis.


Parte superiore

Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 5 


Anche il top ripropone linee tondeggianti che si alternano a parti squadrate, il tutto rigorosamente all-black ed in piena sintonia con la linea di appartenenza.

Sulla parte anteriore troviamo l'ampio pannello di I/O, realizzato in ABS, sul quale va ad incastrarsi un inserto dello stesso materiale dotato di un'ampia finestra in mesh metallica e di filtro antipolvere integrato.

Da questa prospettiva si possono ammirare in tutta la loro bellezza anche i due tubolari superiori, realizzati in robusto alluminio, che vanno ad incastrarsi sul telaio attraversando il bordo in ABS.


Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 6  Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 7 


Per la rimozione del pannello superiore basta svitare la vite di blocco presente sulla parte terminale, inclinare leggermente quest'ultima verso l'alto e completare l'estrazione tirando l'estremità verso l'esterno.  

Una volta rimosso, abbiamo accesso alla vasta griglia di areazione che occupa interamente il top ed è predisposta per il montaggio di due ventole da 120/140mm.


Parte inferiore

Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 8 


Sul fondo del case sono presenti due ampie prese d'aria, di cui una dedicata all'alimentatore, entrambe dotate di filtro facilmente removibile e lavabile sotto acqua corrente.

La base d'appoggio è costituita da due pregevoli tubolari metallici dotati di quattro gommini antivibrazione, posti in prossimità dei punti di attacco al telaio.


Cooler Master Cosmos SE  2. Esterno 9 


In alto possiamo osservare il sistema di binari che permettono al filtro antipolvere di scorrere verso l'esterno (tirandolo tramite l'apposita appendice posta sull'estremità) ed i robusti piedini in gomma fissati con viti.