3. Esterno - Seconda parte

 

Proseguiamo quindi con l'esame della parte esterna del Cosmos II.

 

Frontalini Bay

Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 1  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 2 
Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 3  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 4 

 

Per il Cosmos II, Cooler Master ha messo a punto dei frontalini che sfruttano un sistema per la rimozione semplice, ma geniale allo stesso tempo.

Come facilmente intuibile dalla sequenza di immagini, tirando la levetta di sblocco verso l'esterno si provoca lo spostamento del gancetto di ritenzione verso l'interno ed il conseguente sblocco dello sportellino che può essere facilmente rimosso senza nessun rischio di rottura, cosa che a lungo andare si verifica con i tradizionali sistemi di ritenzione.


Pannello anteriore

Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 5  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 6  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 7 

 

Il pannello frontale inferiore del Cosmos II è facilmente asportabile, basta infatti tirarlo verso l'esterno con una forza moderata per sganciarlo dalla struttura a cui è fissato.

La rimozione può rendersi necessaria per le normali operazioni di manutenzione alle ventole frontali o, semplicemente, per pulire il filtro antipolvere posto a protezione delle stesse.

 

Vista Superiore

Il design del top è in linea con il resto del cabinet: abbiamo quindi riproposte linee tondeggianti che si alternano alle parti squadrate dei due pannelli che sembrano assumere la forma della punta e della coda di una freccia andandosi ad incastrare l'una contro l'altra.

Da questa vista si possono ammirare in tutta la loro bellezza anche i due tubolari superiori, realizzati in robusto alluminio, che vanno ad incastrarsi sul telaio attraversando il bordo in ABS.

 

Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 8  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 9 
Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 10 

 

Le due foto a destra ci mostrano una delle peculiarità di questo cabinet: il pannello superiore riportante in rilievo il logo "Cosmos" è infatti in grado di scorrere verso l'alto, mostrando quello che il produttore identifica come "Pannello Avanzato".

Si tratta in sostanza di una pratica pulsantiera a membrana, costituita da una sottile lastra metallica finemente lavorata, avente come motivo una serie di cerchi concentrici in microrilievo; una serie di solchi più grandi suddividono l'intera piastra in sette zone corrispondenti ai sottoelencati pulsanti:

  • un grande tasto di accensione in posizione centrale;
  • due LED di stato relativi all'accensione ed all'attività delle unità di storage;
  • il tasto reset in basso a sinistra;
  • quattro tasti laterali del fan controller integrato per la regolazione della velocità delle ventole, contrassegnati rispettivamente con le scritte in rilievo "GPU", "Front", "Top" e "HDD";
  • un tasto contrassegnato da un'icona che rappresenta una fonte di luce, in grado di attivare o disattivare i LED di tutte le ventole che ne sono provviste.

Appena al di sotto del pannello avanzato è presente il classico pannello di I/O con le seguenti porte di connessione:

  • due connessioni audio;
  • una porta eSATA;
  • sei porte USB, di cui quattro USB 2.0 e due USB 3.0.

 

Pannello Top rimovibile

Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 11  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 12  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 13 

 

Dopo aver rimosso la vite di fissaggio indicata nell'immagine a sinistra,  basta tirare verso l'alto il pannello che risulta solamente appoggiato alla struttura.

Sotto lo stesso è presente un ampio vano in grado di ospitare comodamente fino a tre ventole da 120mm o, in alternativa, due da 140mm.

All'occorrenza, è anche possibile installare un radiatore con lunghezza fino a 240mm, purchè a basso profilo; per il montaggio di radiatori ad alto profilo o da 360mm si può procedere all'installazione sotto il top.

Il pannello è realizzato con una struttura in plastica su cui è applicata una mesh metallica con motivo a nido d'ape e, immediatamente sotto, troviamo un filtro antipolvere in grado di filtrare l'aria calda spinta verso l'esterno dalle ventole poste nella parte sottostante.


PCB pannello avanzato

La rimozione del pannello posteriore del top permette di accedere alle due viti che bloccano la parte anteriore dello stesso.

 

Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 14  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 15 

 

Le due immagini soprastanti ci mostrano la parte inferiore del top su cui sono fissate le porte di comunicazione ed il PCB che gestisce tutta l'elettronica del Cosmos II.

 

Vista inferiore

Nella parte inferiore il Cosmos II non segue l'attuale tendenza che prevede la presenza di numerose e ampie prese d'aria.


Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 16  Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 17 
Cooler Master Cosmos II  3. Esterno - Seconda parte 18 

 

E' prevista soltanto una presa d'aria dedicata all'alimentatore nella zona posteriore, dotata di un filtro facilmente removibile e lavabile sotto acqua corrente.

La base d'appoggio è costituita dai pregevoli tubolari in alluminio dotati di quattro gommini antivibrazione posti in prossimità dei punti di attacco al telaio.

La presenza degli inserti in gomma, in abbinamento al notevole peso e all'ampia superficie di appoggio, conferiscono al Cosmos II una stabilità fuori dal comune.