9. Conclusioni


Cooler Master COSMOS C700P 9. Conclusioni 1 


Dopo oltre cinque anni dall'introduzione della seconda versione del COSMOS, Cooler Master ci ha stupito ancora una volta con il nuovo C700P: sebbene alcuni elementi stilistici siano stati mantenuti come segno distintivo della serie, tutto è stato completamente rivoluzionato.

Le robuste maniglie in alluminio che consentono di spostare "più agevolmente" il case, presentano ora linee più ricercate, mentre l'ampio pannello in vetro temperato con doppia curvatura lascia letteralmente a bocca aperta.

La completa modularità della struttura interna regala la possibilità di scegliere tra tre layout (ATX, reverse ATX ed effetto camino), una chicca che vediamo per la prima volta e che siamo certi riscuoterà un notevole consenso.

La "capacità di carico" che contraddistingueva i precedenti modelli è stata in parte sacrificata proprio per favorire la completa modularità e per far spazio alle paratie interne che trasformano questo case in un autentico palcoscenico per la componentistica hardware utilizzata.

Una parte del merito di questo bellissimo effetto va anche attribuito all'illuminazione RGB integrata che, nonostante sia rivolta principalmente verso l'esterno, riesce a circondare il case con un'aura cromatica spettacolare.

Paradossalmente il COSMOS C700P è talmente bello da sconsigliare ai professionisti del modding di metterci le mani in quanto potrebbero seriamente rischiare di peggiorarlo: meglio una sana integrazione di buon gusto!

Il peso non è ovviamente trascurabile, sia per le dimensioni che per l'impiego dell'acciaio e del vetro, ma è stato mantenuto vicino a quello della versione precedente, superando di poco i 22kg a vuoto.

La robustezza dei materiali impiegati è più che adeguata, un maggior spessore del metallo avrebbe avuto ripercussioni negative sul peso senza apportare sensibili benefici alla struttura in quanto costituita da molte parti avvitate tra loro.

Concludiamo con il prezzo di vendita, fissato al lancio in 334€ IVA inclusa, addirittura inferiore rispetto al COSMOS II e sicuramente più che giustificato dalla qualità complessiva e dalle innovazioni introdotte.


VOTO: 5 Stelle


Cooler Master COSMOS C700P 9. Conclusioni 2 Pro
  • Design raffinato
  • Qualità dei materiali
  • Struttura modulare innovativa
  • Illuminazione RGB integrata
  • Fan controller a 6 canali integrato
  • Prezzo competitivo

Contro

  • Robustezza del pannello laterale destro in metallo


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale