6. Particolari


Pannello di I/O

Cooler Master COSMOS C700P 6. Particolari 1 


Il pannello frontale, in nero opaco, incorpora quattro porte USB 3.0 ed una porta USB Type-C, oltre ai due ingressi audio per cuffie e microfono.

I pulsanti di accensione (con LED integrato) e quello più piccolo di reset sono posizionati al centro, mentre ai due lati troviamo altri due switch collegati direttamente all'hub interno che consentono di variare la velocità delle ventole su due livelli (7V - 12V) e quello per la selezione della modalità di illuminazione RGB riportate di seguito.

  • Cycle: le varie tonalità vengono ripetute in successione;
  • Static: è possibile scegliere tra sette colori;
  • M/B: la gestione viene demandata al cavo RGB d'ingresso proveniente dalla scheda madre;
  • On/Off: premendo il pulsante per 3 secondi è possibile accendere o spegnere il sistema di illuminazione.


Cerniera con sgancio rapido

Cooler Master COSMOS C700P 6. Particolari 2 


Nell'immagine soprastante possiamo osservare nel dettaglio la cerniera di supporto del pannello laterale; il meccanismo è lo stesso per entrambi i lati per consentire l'inversione dei pannelli.

Questa è una soluzione senz'altro efficace, ma occorre prestare attenzione durante le operazioni di sgancio perché, anche se estremamente remota, c'è la possibilità di un distacco accidentale data l'assenza di un blocco di sicurezza.


HUB integrato per ventole e illuminazione RGB

Cooler Master COSMOS C700P 6. Particolari 3 


L'hub integrato consente di gestire tramite i pulsanti posti sul frontale ben sei ventole e tre dispositivi RGB.

È ovviamente possibile utilizzare degli sdoppiatori per espandere le connessioni di entrambe le sezioni, ma bisogna tenere in considerazione che ogni canale, sia FAN che RGB, può erogare al massimo 1,5A per un totale combinato non superiore ai 4,5A.


Struttura modulare

Cooler Master COSMOS C700P 6. Particolari 4 


L'esploso del COSMOS C700P consente di intuire immediatamente l'enorme grado di personalizzazione che la struttura modulare può consentire.

Tutti gli elementi visibili nell'immagine possono essere rimossi o, per buona parte, riposizionati.


Cooler Master COSMOS C700P 6. Particolari 5 


Il telaio di base non è altro che un parallelepipedo vuoto; tale caratteristica, oltre a concedere la massima libertà all'acquirente, potrà semplificare di molto il lavoro dei modders che sicuramente vedremo presto all'opera sulla nuova punta di diamante dell'offerta Cooler Master.