5.Montaggio componenti

In questa fase analizzeremo l'assemblaggio parziale di una macchina tipo, mettendo in evidenza gli ingombri dei componenti e l'accessibilità interna.

Il pannello superiore è facilmente asportabile, basta tirarlo verso l'alto con sforzo moderato, dopo avere sganciato le apposite linguette in plastica che lo fissano al tetto. La rimozione di questo pannello è indispensabile a chi volesse montare un radiatore biventola dopo aver preventivamente smontato la ventola da 140mm in dotazione. La ridotta distanza tra la scheda madre ed il pannello superiore limita a 24mm lo spessore massimo del radiatore installabile in questa posizione.


Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 1 

Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 2 





Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 3 

Una vista della parte frontale con il pannello rimosso


Il pannello frontale si smonta facilmente tirando la parte bassa dello stesso verso l'esterno. Una volta rimosso il pannello, installare le periferiche da 5,25” è un gioco da ragazzi grazie al sistema tool free. L'installazione di un eventuale lettore floppy o di un card reader dovrà invece essere fatta utilizzando l'apposito adattatore a cui andrà avvitata la periferica. Guardando il pannello dall'interno, possiamo invece notare come questo sia interamente protetto da filtri antipolvere in ogni suo componente, una soluzione che rispecchia ancora una volta, grande attenzione ai particolari.


Cestello Dischi rigidi


Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 4 

Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 5 

Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 6 

Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 7 


Come intuibile da queste foto, montare uno o più dischi rigidi è un'operazione molto semplice, che richiede l'utilizzo di attrezzi solo nel caso di periferiche da 1,8” o 2,5”. I cassettini prevedono infatti un sistema di fissaggio con quattro supporti antivibrazione, che vanno ad incastrarsi nei fori dell'hard disk da 3,5”.



Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 8 

Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 9 

Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 10 

Alcune immagini del CM 690II ad assemblaggio finito.


Il montaggio dei componenti si è svolto senza nessun intoppo, gli ampi spazi di manovra ci hanno permesso di completarlo in tempi molto rapidi, ottenendo un risultato che lasciamo giudicare ai lettori.


Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 11 

Un'immagine che ci mostra il supporto schede video che svolge egregiamente il suo lavoro di sostegno, molto utile in presenza di VGA pesanti e di notevoli dimensioni.

Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 12 

Cooler Master CM 690 II Advanced 5.Montaggio componenti 13 

Infine due immagini del lavoro ultimato