3. Analisi esterna


Frontale

Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 1 


La parte frontale del Cooler Master Centurion 6 è realizzata in mesh metallica e inserti in solida plastica di colore nero, con agli estremi due profili in alluminio spazzolato di colore argento che ne impreziosiscono il design.


Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 2  Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 3  Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 4 


L'I/O Panel, situato nella parte alta, è composto da 2 porte USB 2.0, i jack per il microfono e per le cuffie e due porte USB 3.0 che consentono una velocità di trasferimento fino a 5Gbps.

Poco più in basso troviamo i tre bay da 5.25 pollici destinati ad ospitare le unità ottiche o accessori di diversa tipologia come dispositivi Hot Swap o fanbus di cui il cabinet è sprovvisto.

Nella parte più bassa del case si trova una griglia di protezione per la ventola frontale che vedremo meglio nelle prossime pagine.


Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 5  Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 6 


Nella foto soprastante possiamo osservare i pulsanti Power, Reset, ed il LED di attività del disco rigido, sapientemente integrati nel profilo di alluminio posto alla sinistra del case.

Un ulteriore particolare su cui ci siamo voluti soffermare è l'elegante logo "Centurion" che Cooler Master ha messo in rilievo sul profilo in mesh che caratterizza la parte bassa del frontale.


Posteriore

Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 7 
Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 8  Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 9  Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 10 


Sul lato posteriore dello chassis sono posizionati, in alto, due fori passatubo per l'installazione di un sistema di watercooling con un eventuale radiatore esterno, a sinistra dei quali è presente lo scasso per l'I/O Shield della scheda madre.

Leggermente sotto è presente la griglia dietro la quale è installata una ventola PWM da 120mm che gestisce i flussi d'aria calda in uscita dal case.

Si prosegue, poi, con i sette slot PCI che consentono l'installazione di sistemi multi VGA, al cui fianco troviamo un'ulteriore griglia rettangolare che permette una migliore circolazione dell'aria in una zona che, tradizionalmente, risulta piuttosto calorosa.

La parte più bassa, infine, è destinata ad ospitare l'alimentatore che dovrà essere installato con la ventola posizionata verso il basso, in modo da favorire il pescaggio dell'aria fresca dall'esterno del case.


Parte Superiore

Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 11 
Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 12 La parte alta del case in grado di ospitare due ventole da 120mm.


Il Top del Centurion 6 è realizzato in modo abbastanza razionale e prevede, nella parte posteriore, la presenza di una ampia griglia che consente l'installazione di due ventole da 120 o 140mm, nonchè del radiatore di un sistema di raffreddamento a liquido.


Parte Inferiore

Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 13 
Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 14  Cooler Master Centurion 6 3. Analisi esterna 15 


La parte inferiore del case non è provvista, come ormai prassi comune, da un filtro antipolvere removibile, ma da un semplice struttura in lamiera molto fine a maglia fitta, posta esternamente rispetto alla griglia per la ventola dell'alimentatore.

Questa scelta risulta a nostro avviso abbastanza sciatta e frettolosa, assolutamente poco idonea per un case di questo livello, con un risparmio sul costo finale del prodotto di pochi centesimi di euro.

I piedini, invece, sono realizzati interamente in gomma e consentono di ridurre efficacemente le vibrazioni prodotte dall'intero sistema, oltre ad assicurare una buona stabilità alla struttura.