1. Componenti ed accessori


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 1 


La Cooler Master Caliber R1 viene commercializzata all'interno di una confezione realizzata in robusto cartone riciclabile.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 2 


Al suo interno troviamo i componenti che costituiscono la sedia. di cui alcuni parzialmente assemblati, un flyer riportanti i pochi passi necessari per il montaggio e due contenitori, anch'essi in cartone riciclabile, contenenti la viteria ed i vari accessori a corredo.

Cooler Master ha riposto particolare attenzione al packaging: tutti i pezzi sono racchiusi in singole buste in plastica e le protezioni in spugna sono presenti in abbondanza.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 3 


L'ampio e comodo sedile, largo 57cm e profondo 52cm, garantisce una seduta comoda e confortevole anche durante le sessioni di gioco più prolungate.

Come molte sedie gaming, anche la Caliber R1 presenta dei fianchi laterali rialzati atti a garantire un migliore contenimento delle gambe.

Nella parte posteriore è possibile notare le due staffe in acciaio che serviranno, successivamente, per l'ancoraggio dello schienale.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 4 


Tali staffe saranno ovviamente nascoste tramite le due apposite coperture in plastica visibili nella foto in alto.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 5 


Un particolare del sedile ci mostra la qualità delle cuciture oltre che della pelle sintetica che, centralmente, risulta traforata per garantire la massima traspirabilità nelle stagioni più calde.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 6 


Lo schienale, decisamente ampio, offre un'altezza di 57cm a livello delle spalle e 83cm a livello della testa, così da garantire un comfort elevato anche alle persone di statura superiore alla media.

Anche in questo caso, il design prevede i fianchi laterali di contenimento e due ampie feritoie in alto che, come vedremo in seguito, oltre ad avere una funzione estetica servono per il fissaggio dei cuscini in dotazione.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 7 


Sulla sommità del poggiatesta possiamo osservare il logo Cooler Master ricamato in nero, una vera e propria chicca.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 8 


La base poggiapiedi, realizzata in robusto metallo rivestito di ABS, è del tipo a cinque razze, ha un design abbastanza semplice e prevede, sulle punte, un rivestimento in gomma antiscivolo di colore nero.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 9 


Il pistone utilizzato per la Caliber R1 è a gas di classe 4, è realizzato in solido acciaio verniciato di nero e, secondo le specifiche del produttore, dovrebbe essere in grado di reggere un peso massimo di 120kg.

Ovviamente non manca la classica copertura in plastica costituita da tre elementi di forma conica.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 10 


La staffa di fissaggio del pistone al sedile, anch'essa realizzata in acciaio, integra sia leva da utilizzare per la regolazione dell'altezza che la manopola per l'inclinazione.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 11 


Le cinque ruote girevoli a corredo sono in plastica di buona qualità anche se avremmo preferito un kit di tipo rollerball in silicone per attutire ulteriormente la rumorosità di scorrimento e preservare superfici delicate come, ad esempio, il parquet, sempre più diffuso nelle camere dei ragazzi.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 12 


I due cuscini, utilizzabili come supporto per la zona lombare e per il collo, sono dotati di cinghie in nylon per il fissaggio e la regolazione e sono anch'essi in foam rivestito in pelle sintetica.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 13 


Entrambi i braccioli, in plastica con base d'appoggio in gomma, sono molto semplici e presentano, sul lato esterno, una leva per la regolazione in altezza.


Cooler Master Caliber R1 1. Componenti ed accessori 14 


L'ultima immagine, infine, ci mostra la viteria fornita a corredo e la chiave esagonale utilizzabile per l'assemblaggio.