6. Firmware & Utility

Il problema principale dei moderni dischi SSD è di non poter condividere alcune importanti informazioni con il sistema operativo, questo avviene quando un dato è cancellato dall'unità disco, ma il sistema operativo lo vede ancora come attivo perché catalogato come elemento importante. Il comando Trim ATA notifica al disco SSD tutti i dati cancellati nello spazio partizionato del sistema operativo, preparando il file page da inviare all'unità SDD, che a sua volta utilizzerà queste informazioni assieme alla sua logica di controllo per migliorare il Wear Leveling.

Purtroppo la funzione TRIM sarà supportata in modo nativo soltanto da windows 7, anche se in futuro altri sistemi operativi dovrebbero implementare questa funzione.

Per ovviare a questa mancanza Indilinx ha introdotto un'utility proprietaria per i dischi SSD che utilizzano il loro controller. L'utility Wiper Tool utilizza un software eseguibile DOS per interrogare la partizione attiva del sistema operativo, i dati analizzati sono poi inviati all'unità SSD che utilizzerà queste informazioni come indicato in precedenza. Abbiamo provato a fondo questa utlity, per valutare il suo funzionamento, e durante i nostri test non abbiamo mai riscontrato nessuna perdita dei dati, ma dobbiamo rilevare che Wiper Tool è ancora in versione beta, consigliamo quindi di fare un backup dei dati sensibili prima del suo utilizzo. Il ripristino della funzionalità del disco si è rivelato ogni volta molto soddisfacente garantendo un'operatività fino al 95% d’occupazione dello spazio del disco.

Il Wiper Tool si può scaricare direttamente dal forum di supporto di OCZ.

http://www.ocztechnologyforum.com/.. ../..291&d=1243502607

Come citato nelle precedenti recensioni, gli aggiornamenti firmware hanno influenzato fortemente il successo degli SSD presenti sul mercato. La grande complessità dei Firmware utilizzati è in grado (oltre a determinare la longevità del supporto) di influire pesantemente sulle prestazioni. Se ci guardiamo alle spalle, possiamo chiaramente vedere che per ogni controller utilizzato, sono state necessarie alcune revisioni Firmware prima di rendere il prodotto definitivamente conforme alle esigenze degli utenti.

L'Indilinx Barefoot, utilizzato nei supporti oggetto di questa recensione, ha raggiunto le migliori prestazioni e funzionalità solo a partire dagli ultimi firmware, nello specifico dalla versione 1.30, la nostra unità era aggiornata con l'ultimo firmware disponibile.

http://www.ocztechnologyforum.com/.. ../..rumdisplay.php?f=186