5. L'OCZ SUMMIT visto da vicino:

Confezione:

Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 1 

La confezione del disco fisso OCZ Summit è uguale alla versione Agility variando solo il layout.


Imballo:

Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 2 

Il disco, anche in questo caso, è imbustato all'interno di un blister antistatico, avvolto tra due elementi di neoprene.

All'interno in oltre è presente il libretto delle istruzioni e la garanzia.


Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 3 

Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 4 

Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 5 

Il drive SSD e le sue connessioni, vediamo in dettaglio il plug Sata e dell'alimentazione.


L'interno del disco:

Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 6 

Vediamo il controller Samsung e la memoria cache proprietaria, da 128Mb; nella zona inferiore del controller sono presenti sei celle di memoria.

Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 7 

IL disco utilizza una serie di celle NAND FLASH MLC Samsung disposte sui due lati del PCB, sei nel lato superiore del PCB e 10 nel lato inferiore, per un totale di 16 chip. Vediamo inoltre l'etichetta seriale che certifica l'intera produzione del disco. Come gli SSD INTEL anche il produttore Coreano costruisce interamente i propri drive.


le MLC utilizzate:

Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 8 

I Chip di memoria utilizzati sono MLC NAND prodotte da SAMSUNG serie K9HCGZ8U5M-SCK0. La sigla dei dei chip identifica che sono a 48pin 3Bit Multi Level Cell di prima generazione, costruite con tecnologia senza piombo in specifica RoHS. Supportano una tensione operativa di 2,7V-3,6V e sono accreditate di un tempo di accesso di 25 nanosecondi. La densità dei chip è di 64Gbits o 8GB, la temperatura di funzionamento ha un range tra 0°C e +70°C.

L'ultima sigla “CAE459X2”identifica le informazioni confidenziali, lotto di produzione, data, impianto e cliente finale.


Il Controller e la cache:

Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 5. L'OCZ Summit visto da vicino 9 

Il controller S3C29RBB01-YK40 prodotto da Samsung. Il controller ARM gestisce al suo interno tutta la logica di funzionamento del drive SSD, integrando la gestione dei segnali multiplex e demultiplex multicanale, e supporta in modo nativo l'interfaccia SATA 3.0GB/s. La velocità del HOST viene dichiarata per un burst rate di 300Mb/s. Con le celle utilizzate il controller viene accreditato per una velocità in scrittura lettura massima di 220MB/s e 200MB/S.

La cache tampone ha una capacità di 128MB. La sigla del chip identifica la sua velocità di 166MHZ a CAS 3 con un tempo d'accesso di 64 ms, la temperatura massima di funzionamento di +85°C.