Conclusioni

Districarsi nella scelta di un veloce SSD non è mai un compito facile, il controller, il modello delle celle di memoria utilizzate, come la sua capacità, sono fattori molto importanti da tenere in considerazione durante l'acquisto. OCZ, per ovviare a questi problemi, ha inserito a catalogo un portafoglio prodotti che permette di coprire ogni esigenza, possiamo cosi scegliere il nostro disco in base al reale utilizzo che ne faremo.


Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 16. Conclusioni 1


OCZ mantiene in parte le proprie promesse, proponendo due drive con delle caratteristiche molto diverse. L'OCZ Agility racchiude in se tutta la potenza del controller Indilinx “Barefoot” abbinata alla qualità delle celle MLC Intel, riuscendo cosi a proporre un disco molto veloce con un prezzo per Gb abbastanza contenuto. Le innumerevoli qualità del controller Indilinx sono state elencate in tutte nostre recensioni, di seguito vi segnaliamo a giusto titolo solo le tre più importati:

-Supporto al comando trim con l'uscita di Windows 7;
-Utility Wiper per ripristinare le condizioni originali del disco in qualsiasi momento;
-Sviluppo e aggiornamento firmware costanti;

Se dovete comprare un disco veloce, con un ottimo rapporto prezzo prestazioni, l'OCZ Agility rappresenta la soluzione dei vostri problemi.


Il commento del disco Summit non vuole essere una critica verso OCZ, ma piuttosto un consiglio che ci sentiamo di darle: questo SSD non permette di valorizzare concretamente le sue massime prestazioni, è un ottimo disco in lettura, ma utilizza un firmware non ancora sufficientemente maturo. Se consideriamo che il nostro modello utilizza l’ultima versione disponibile, il “VBM1801Q”, questo lascia poche speranze su possibili sviluppi positivi nel breve termine da parte di Samsung. Siamo stati informati che, all'uscita di Windows 7, le unità SSD del produttore coreano utilizzeranno un nuovo firmware con supporto nativo al comando trim, ma ciò non toglie che avremo preferito la possibilità di utilizzare manualmente questa funzione, alla stessa maniera dell'utility Wiper. Segnaliamo che il disco Samsung incorpora già una funzione di auto trim nativa, che si attiva durante lo stato d’inattività del sistema, in questo modo il disco si occupa di ripristinare le prestazioni originali in modo trasparente al sistema; l'unico problema è che non si riesce a capire
quando realmente questo stato si attivi; Samsung dichiara almeno due ore d’inattività continuata del disco per portare le prestazioni allo stato originale: noi ci abbiamo provato ma senza successo. Per questi motivi promuoviamo con riserva questo disco.


Voto OCZ AGILITY: 5 Stelle

Voto OCZ SUMMIT: 3.5 Stelle


Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 16. Conclusioni 2 

OCZ AGILITY SSD 128GB

Pro:

  • Prestazioni

  • Tecnologia

  • Affidabilità

  • Prezzo

Contro:

  • Nulla di rilevante .



Comparativa SSD OCZ: Agility e Summit a confronto. 16. Conclusioni 3 

OCZ SUMMIT SSD 128GB

Pro:

  • Prestazioni in lettura

  • Affidabilità

Contro:

  • scarse prestazioni in scrittura con file frammentati e oltre il 72% di occupazione del disco.


Ringraziamo OCZ per averci gentilmente fornito i sample per la recensione.

Votazione Finale