3. Sapphire HD 6850 Vapor-X e HD 6950 Toxic

 

Sapphire è stata la prima azienda produttrice di schede video ad introdurre sul mercato soluzioni di raffreddamento personalizzate basate sulla tecnologia Vapor Chamber.

Le Vapor Chamber hanno un funzionamento non dissimile da quello delle heatpipes, ma differiscono nel formato,  rettangolare e piatto invece che tubolare.

All’interno di una Vapor Chamber troviamo una superficie rugosa che permette il passaggio da un lato all’altro della camera di un fluido, quando questo passa dallo stato liquido a quello gassoso.

Nel processo di evaporazione il calore viene "sottratto" dalla sua fonte, nel nostro caso una GPU, e viene trasportato rapidamente sul lato opposto della camera dove è installato un tradizionale dissipatore in alluminio.

Questo processo avviene molto rapidamente e, grazie alla migliore capacità termica del liquido, garantisce una rimozione più rapida del calore dai componenti elettronici.

 

Sapphire Radeon HD 6850 Vapor-X

Il dissipatore della Radeon HD 6850 Vapor-X è di dimensioni decisamente importanti per una scheda di questa categoria.

È dotato di ben tre heatpipes di grandi dimensioni che vanno a distribuire il calore della GPU su tutta la superficie del dissipatore in alluminio coperto dalla cover plastica della scheda.

L’unica ventola è posta al centro della scheda e garantisce un buon flusso d’aria, senza compromettere la silenziosità del prodotto.

 

Comparativa Schede Video ottobre 2011 3. Sapphire HD 6850 Vapor-X e HD 6950 Toxic 1  Comparativa Schede Video ottobre 2011 3. Sapphire HD 6850 Vapor-X e HD 6950 Toxic 2 


A differenza delle altre HD 6850, la HD 6850 Vapor-X è dotata di due connettori di alimentazione PCI-E 6 Pin, garantendo così un’alimentazione più stabile.

I consumi non sono tuttavia molto diversi dal modello di riferimento grazie anche all’adozione di componenti di qualità per il circuito di alimentazione come le induttanze Sapphire Black Diamon.

Queste ultime sono state costruite su progetto di Sapphire e garantiscono una miglior dissipazione del calore rispetto ai modelli tradizionali, integrando sulla sommità un piccolo dissipatore ricavato nel metallo del componente stesso.

Le frequenze di funzionamento della HD 6850 Vapor-X sono pari a 800 MHz per la GPU e 1100 MHz per le memorie, con un incremento rispettivamente di 25 MHz e 100 MHz rispetto ai modelli reference di AMD.

 

Sapphire Radeon HD 6950 Toxic

Il design della Radeon HD 6950 Toxic è piuttosto massiccio e la scheda è più pesante della media a causa del dissipatore integrato.

La frequenza della CPU Cayman da 1408 Stream Processor è pari a 880 MHz, 80 in più rispetto al modello di riferimento di AMD.

 

Comparativa Schede Video ottobre 2011 3. Sapphire HD 6850 Vapor-X e HD 6950 Toxic 3 


La scheda necessita di due cavi di alimentazione PCI-E, uno da 8 ed uno da 6 Pin, poichè, anche in questo caso, Sapphire ha deciso di aumentare la quantità massima di corrente utilizzabile dalla scheda in modo da garantire migliori margini di overclock.

Dal sito Sapphire è possibile scaricare l’utility TriXX, sviluppata per consentire una più fine regolazione delle impostazioni della scheda bypassando l’AMD OverDrive incluso nel Catalyst Control Center.

 

Comparativa Schede Video ottobre 2011 3. Sapphire HD 6850 Vapor-X e HD 6950 Toxic 4 


Entrambe le schede sono dotate della stessa connettività:

  • 1 Porta DVI Dual Link (con supporto VGA)
  • 1 Porta DVI Single Link (solo DVI)
  • 1 Porta HDMI 1.4a
  • 2 Porte Mini Display Port 1.2

Â