12. Consumi e Temperature

 

Le misurazione in IDLE si riferiscono al sistema completamente avviato da alcuni minuti, senza alcun processo in esecuzione, mostrando il desktop di Windows.

Le misurazioni in FULL sono registrate durante l'esecuzione ripetuta due volte del GPU Test 1 del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.

 

Consumi

Per valutare i consumi energetici delle schede video, abbiamo misurato l'assorbimento elettrico dell'alimentatore del sistema di test con l'ausilio di una pinza amperometrica PCE-DC3.

Ogni misurazione è stata eseguita più volte, così da assicurare una miglior precisione e ripetibilità della prova.


Comparativa Schede Video ottobre 2011 12. Consumi e Temperature 1

 

Le soluzioni dual GPU distaccano in modo significativo tutte le altre schede video, mostrando consumi decisamente sopra la media.

Tra le schede video a singola GPU, quelle che necessitano di più energia sono le NVIDIA GeForce GTX 580 e GTX 570.

Le schede overcloccate di fabbrica, come la Sapphire Radeon HD 5850 Vapor-X e HD 6950 Toxic hanno consumi solo marginalmente superiori a quelli dei corrispondenti modelli di riferimento.

 

Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale.


Comparativa Schede Video ottobre 2011 12. Consumi e Temperature 2

 

Le rilevazioni effettuate mostrano come le temperature delle schede video di fascia media siano allineate sia per quanto riguarda la condizione di IDLE che di FULL load e vanno a crescere con l'aumento della potenza di calcolo o delle frequenze operative.

Unica outsider è la NVIDIA GeForce GTX 560 Ti che fa registrare la più bassa temperatura in IDLE del lotto.

Â