Sistema di prova e metodologia di test

Per testare queste memorie si è scelto di progettare i test nel seguente modo:

  • si è eseguita una batteria di prove per testare le memorie a varie condizioni operative e con differenti voltaggi per dare una indicazione sull'utilizzo in daily use. I punti di misura sono DDR3-1600 7-7-7-18, e DDR3-1800 8-8-8-20 a 1,9 volt che sono le specifiche dichiarate dai costruttori, la massima frequenza raggiungibile con timings 8-8-8-20 e tensione di alimentazione di 2,0 volt. Inoltre si testeranno i moduli a DDR3-1600 8-8-8-20 2 T con 1,65 volt per saggiare la capacità delle memorie ad adattarsi alle nuova architettura Nehalem.

  • si è fatta una serie di prove mirate a trovare il massimo overclock stabile con il voltaggio di targa di 1,9 volt e timing 8-8-8-20 e il massimo overclock stabile con un voltaggio pari a 2,1 volt che rappresenta una soglia di tensione che non è consigliabile superare per lunghi periodi se si vuole evitare di rompere le memorie.


Il sistema di test utilizzato è riportato nella seguente tabella:


Processore

Intel Core Duo E8400

Motherboard

Asus Maximus Extreme con chipset X38


Scheda video

Sapphire 4870x2

Hard disk

WD Raptor 74 GB 16MB cache

Raffreddamento

Dissipatore Tuniq Tower

Alimentatore

Corsair Hx 1000 watt

Sistema operativo

Windows Vista Ultimate 64 bit SP1


Per quanto riguarda gli applicativi utilizzati per i test, data la molteplicità delle prove effettuate, per non appesantire troppo la recensione si è scelto di commentare solo le prove riguardanti la banda, la latenza e la stabilità operativa delle memorie alle varie frequenze utilizzate.

La scelta di fare i test con Windows Vista 64 è dovuta alla necessità di sfruttare appieno i moduli da 4 GB e per provare la stabilità delle memorie anche con applicativi 3D che utilizzassero le librerie grafiche DirectX 10.

I programmi utilizzati sono: Everest e Sandra per misurare la banda, Everest per la latenza della memoria, SuperPI 32M per la stabilità operativa e il 3DMark Vantage per la stabilità 3D nei giochi.