13. Test impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Comparativa AiO 120 13. Test impatto acustico 1


Il Corsair H75, con le sue due ventole SP120L, risulta essere la soluzione AiO più silenziosa delle tre, seguita a ruota da Enermax che, con il suo Liqtech 120X, riesce ad ottenere prestazioni eccezionali con una buona silenziosità.

Contrariamente alle aspettative, l'Antec KÜHLER H2O 650 risulta essere quello maggiormente rumoroso, facendo rilevare ben 10 dBA in più rispetto alle controparti.


Comparativa AiO 120 13. Test impatto acustico 2


La situazione migliora lievemente con le rilevazioni a 70 cm, lasciando però invariata la classifica.

L'Enermax Liqtech 120X riesce a garantire un calo di rumore maggiore man mano che ci allontaniamo dalla sorgente acustica.

Il modello H75 di Corsair, grazie alle sue straordinarie SP120L, risulta essere ancora una volta uno dei più silenziosi sul mercato.