5. Conclusioni


Nell'ultimo periodo siamo riusciti a mettere le mani su un buon numero di periferiche CM Storm, la maggior parte accomunate dal chiaro intento di voler eccellere per semplicità, efficacia e prezzo, anche a costo di non stupire per l'estetica.

E anche lo Xornet II non costituisce un'eccezione alla "regola" di CM Storm, che vuole immettere sul mercato prodotti in grado di trarre forza proprio dagli aspetti più basilari, rivelandosi un ottimo strumento per il gaming e successore più che degno del primo Xornet.

Per una cifra attorno ai 40€ il nuovo mouse offre quindi sette pulsanti programmabili con memoria interna, una rotellina dalle caratteristiche accettabili e microswitch Omron D2FC-F-7N.

Fondamentali ben coperti, quindi, in un prodotto rifinito bene e dotato di grip laterali che tornano squisitamente utili per il giocatore Claw grip dalla mano piccola o Fingertip grip.

Il cuore elettronico, costituito dal nuovo sensore ottico PixArt PMW-3320, è un'unità entry-level che pur avendo i suoi alti e bassi, procura meno grattacapi rispetto ad alcune soluzioni di vecchia concezione come gli ADNS 3050 e 3080, è meno schizzinoso riguardo alle superficie di scorrimento ed offre una distanza di sollevamento (LOD) regolabile fino a misure inferiori allo spessore di un CD.

Le sue capacità di tracciamento non brillano oltre 1250 DPI, un limite molto stretto ma sufficiente partendo dal presupposto di come lo standard nel gaming su PC sia ancora oggi, ma anche in un futuro prossimo, la risoluzione Full HD, ovvero 1920x1080p.

Difficile poter chiedere di più a CM Storm, che sullo Xornet II ha davvero svolto un ottimo lavoro all'interno di parametri sicuramente stringenti in merito ai costi finali ed alti obbiettivi di qualità.

Davanti a sé avrà la concorrenza agguerrita di molti mouse, quali il ROG Sica, dotato di un sensore decisamente migliore, ma sprovvisto di tasti aggiuntivi, il Logitech G302 Daedalus Prime, con i suoi tasti tensionati, ed i recenti modelli introdotti da Corsair, ROCCAT e SteelSeries.

Non abbiamo dubbi che lo Xornet II possa fare molto bene contro i suoi diretti concorrenti, ma in verità siamo impazienti di scoprire eventuali progetti di CM Storm in merito al rilascio di un ipotetico Spawn II ...


Voto: 4,5 Stelle


CM Storm Xornet II 5. Conclusioni 1 PRO
  • Ergonomia
  • Microswitch Omron
  • Finiture
  • Prezzo

CONTRO

  • Poco brillante ad alti DPI


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale