ï»'8. Raffreddamento Interno

 

Una delle caratteristiche sicuramente più importanti di un cabinet è costituita dalla disposizione interna delle ventole e dei flussi d'aria.

Come già evidenziato nella pagina precedente, il CM Storm Trooper, in configurazione standard, non offre un raffreddamento interno a livelli d'eccellenza.

Lasciando infatti il case a "default" ci troveremo ad avere due ventole disposte in estrazione e nessun dispositivo che immetta aria fresca all'interno.

C'è da dire, comunque, che la depressione creata dall'aspirazione dei due dispositivi di ventilazione, il posteriore ed il superiore, porterà inevitabilmente aria proveniente dall'esterno ad entrare in modo passivo dalle numerose aperture presenti, ma non ci sentiamo di considerare la soluzione come ottimale.

Diversa, invece, la situazione disponendo i cestelli per HDD in modo "frontale", ma non possiamo ancora ritenerci soddisfatti.

Diviene quindi quasi obbligatorio adottare ventole aggiuntive da disporre nelle predisposizioni presenti in basso (che comporta l'asportazione del cassetto frontale e del supporto per i drive da 2,5") o sul pannello laterale sinistro.


Configurazione Originaria

CM Storm Trooper 8. Raffreddamento Interno 1 

CM Storm Trooper 8. Raffreddamento Interno 2 

In sostanza ecco ciò che avviene utilizzando la configurazione originaria.

La zona deputata alla scheda video, per esempio, non giova di alcun flusso d'aria proveniente dall'esterno.

 

Configurazione con supporti HDD frontali

CM Storm Trooper 8. Raffreddamento Interno 3 

Usufruendo della possibilità di ruotare i cestelli degli HDD, otteniamo una situazione sicuramente migliore.

In questo modo abbiamo un flusso d'aria che dall'esterno investe direttamente il comparto schede video ed il chipset della scheda madre.


Configurazione con supporti HDD default e ventole aggiuntive laterali

CM Storm Trooper 8. Raffreddamento Interno 4 
Lasciando invece i cestelli degli HDD nella posizione originaria ed aggiungendo le due ventole da 120mm sul pannello laterale, possiamo ottenere un raffreddamento di buon livello.

 

Configurazione con supporti HDD default e ventole aggiuntive laterali ed inferiori

CM Storm Trooper 8. Raffreddamento Interno 5 

Con quest'ultima configurazione abbiamo occupato tutte le predisposizioni disponibili e possiamo considerarla quanto di meglio il case è in grado di offrire.

 

E' ancora possibile ottenere configurazioni diverse mixando la posizione dei cestelli frontali con le varie combinazioni di ventole nelle predisposizioni.

La flessibilità del sistema è comunque massima e permette a chiunque con un minimo di esperienza di configurare il setup di raffreddamento secondo le proprie specifiche esigenze.

 

Â