5. Software di gestione


Per poter usufruire al meglio delle funzionalità della tastiera e del sistema di illuminazione, consigliamo vivamente l'utilizzo del software specifico scaricabile dal sito ufficiale.

L'installazione del software non richiede particolari accortezze: una volta effettuata la procedura, l'interfaccia grafica si presente semplice ed intuitiva e abbastanza spartana se confrontata con altri software di gestione.


CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 1 


Le sezioni attraverso le quali è possibile gestire e modificare quasi tutti i parametri e le funzioni della tastiera sono: Storm CFG, Profili e Macro Studio.


Storm CFG

Questa sezione del software serve a modificare le funzioni dei tasti e usufruire, quindi, di scorciatoie interessanti in ogni ambito. 


CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 2  CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 3 
CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 4  CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 5 


È sufficiente "cliccare" sul tasto che si desidera modificare per evidenziarlo con una cornice di colore rosso; così facendo, si apre la sezione di configurazione con sei funzioni selezionabili per (quasi) ogni singolo tasto:

  • Tasto di default - Permette di reimpostare il tasto alla sua funzione di default.
  • Singolo tasto - Permette di "rimappare" il tasto selezionato (es. il tasto T può essere mappato come C), una funzione alquanto inutile.
  • Macro - Permette di assegnare una funzione Macro al tasto.
  • Avanzato - Permette di assegnare al tasto selezionato una funzione del sistema operativo (Standby, Arresto del sistema, calcolatrice, musica up etc.)
  • Nessuna Funzione - Permette di disabilitare completamente il tasto.
  • Lancio programma - Permette di assegnare ad un singolo tasto il lancio di uno specifico programma.

L'opzione "Nessuna Funzione" è ormai inutile sulla Trigger Z; mentre nel precedente modello veniva utilizzata per disabilitare i tasti (e le combinazioni di tasti) relativi al sistema operativo Windows che avrebbero potuto creare fastidi durante le sessioni di gioco, ora basterà utilizzare la nuova funzione sul tasto "F12" per non incappare in problemi del genere.

Precisiamo che una serie di tasti non è rimappabile, nello specifico i tasti da F1 a F12, che sono dedicati al controllo della retroilluminazione, alle opzioni media e al blocco delle "Windows Keys", le keys da M1 a M5, che sono dedicate esclusivamente all'assegnazione delle Macro, ed i numeri da 1 a 5 deputati allo switching dei profili.


Profili

CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 6 


Nella parte relativa ai profili troviamo due ulteriori sezioni separate, rispettivamente RAM TASTIERA e PC RAM.

La prima riguarda chiaramente la possibilità di salvare fino a cinque profili all'interno della memoria presente all'interno della tastiera; la seconda, come dice la parola stessa, permette di registrare un numero di profili che può essere considerato infinito, limitato soltanto dalla capacità di storage del nostro PC.

È inoltre possibile assegnare un nome ed una immagine ad un profilo.

Molto interessante la funzione Auto Switch che consente, una volta associato il profilo ad una specifica applicazione, di attivarlo al lancio del programma designato.


Macro Studio 

La sezione Macro Studio permette, ovviamente, di sbizzarrirci nella creazione di Macro.


CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 7 


Le Macro possono essere create in due modi differenti: manuale e "live recording". 


CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 8 


La modalità manuale permette di comporre una Macro passo dopo passo, scegliendo i tempi di digitazione, le pause ed i tasti che la comporranno. 


CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 9  CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 10 


La modalità live recording, invece, registrerà, previa pressione del tasto REC nel software, ciò che digiteremo sulla tastiera ed eventualmente ciò che cliccheremo su un mouse Cooler Master, dettando automaticamente i tempi di pressione e le pause in base alla modalità di registrazione selezionata. 


CM Storm Trigger Z 5. Software di gestione 11 


Una volta composta la nostra Macro, potremo assegnarla ad un determinato tasto ritornando al menu Storm CFG.

Ricordiamo che, grazie alla presenza di una memoria di 128kB on-board, sarà possibile portare sempre con sé i propri settaggi, per usufruirne nelle partite fuori casa.