4. Illuminazione e tasti


CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 1 


Il sistema di retroilluminazione della CM Storm Trigger Z permette di disabilitare la funzione dei LED o scegliere tra cinque livelli di intensità; per far ciò basterà utilizzare il tasto FN destro insieme ai relativi tasti funzione:

  • FN+F1 - Permette di accendere o spegnere i LED
  • FN+F2 - Diminuisce l'intensità dei LED
  • FN+F3 - Aumenta la luminosità dei LED



CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 2  CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 3 


Combinando infine il tasto FN al tasto F4, il sistema di gestione delle luci varia l'effetto proponendo una illuminazione fissa di tutta la tastiera, l'effetto "breathing" con i LED che variano automaticamente la luminosità e la modalità gaming che prevede l'illuminazione dei tasti più usati durante le sessioni di gioco, ovvero i W A S D, le frecce direzionali e quelli deputati alle "Macro". 


CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 4  CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 5  CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 6 


Il tasto F12, in grado di disabilitare le funzioni di Windows se premuto insieme al tasto FN, è l'unico che, indipendentemente dalla modalità selezionata e dall'utilizzo o meno della retroilluminazione, resta sempre acceso se non disabilitato. 


CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 7  CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 8  CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 9 


Ogni singolo tasto dispone di un proprio LED, restituendo un risultato sempre molto uniforme.

L'effetto nel complesso è di ottima qualità e adatto a qualunque situazione, grazie anche all'eccellente serigrafia applicata sui tasti.


CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 10  CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 11 


Rispetto alla prima Trigger non è più presente il logo CM Storm illuminato nella parte destra ma, in compenso, vi sono due livelli in più di luminosità utilizzabili.

La zona sulla quale sono inseriti i tasti è bianca, pertanto riflette la luce dei LED garantendo un effetto molto gradevole, completamente diverso rispetto alla precedente versione.


CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 12  CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 13 
CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 14 


Per ovviare allo sporco, l'operazione di pulizia è semplificata dalla presenza in dotazione di un comodo estrattore dei tasti, che permette di staccare la copertura esterna e, data l'occasione, ammirare gli switch Cherry MX Brown che contraddistinguono tale versione. 


CM Storm Trigger Z 4. Illuminazione e tasti 15 


Gli interruttori meccanici Cherry MX Brown richiedono una forza di attivazione di soli 45g e si prestano ottimamente sia per un utilizzo in gaming che per la battitura di testi.