7. Raffreddamento Interno

 

Una delle caratteristiche da tenere in considerazione prima dell'acquisto di un case gaming è sicuramente il grado di efficacia e di personalizzazione del sistema di raffreddamento interno, motivo per cui bisogna analizzarne bene la disposizione interna delle ventole e dei flussi d'aria.

Come è stato evidenziato nella pagina precedente, il CM Storm Stryker, in configurazione standard, non offre un raffreddamento interno degno di nota.

 

Configurazione di base

CM Storm Stryker 7. Raffreddamento Interno 1 
CM Storm Stryker 7. Raffreddamento Interno 2 

Ecco una rappresentazione schematica dell'andamento dei flussi d'aria in configurazione standard.

Le zone deputate ad ospitare i componenti  più esosi in termini energetici non giovano di alcun flusso d'aria proveniente dall'esterno.


 

Come potete osservare sulle immagini in alto, il case a "default" offre due ventole disposte in estrazione e nessun dispositivo che immetta aria fresca all'interno; le due ventole in immissione, infatti, creano un flusso d'aria che va ad interessare soltanto il reparto dischi.

Affidarsi soltanto alla depressione creata dall'aspirazione dei dispositivi di ventilazione posteriore e superiore non può essere considerata una soluzione ottimale.

 

Configurazione con supporti drive frontali

CM Storm Stryker 7. Raffreddamento Interno 3 

Usufruendo della possibilità di ruotare i cestelli dei dischi otteniamo, sicuramente, una situazione  migliore.


 

Il raffreddamento risulta molto più efficiente disponendo i cestelli con caricamento frontale perchè in questo caso l'aria in entrata, dopo aver incontrato i drive, continua il suo percorso verso le periferiche PCI-E.


Configurazione con supporti drive frontali e ventole aggiuntive inferiori

CM Storm Stryker 7. Raffreddamento Interno 4  Con questa configurazione, che sfrutta tutte le predisposizioni disponibili, riusciamo ad ottenere le migliori performance.

 

La configurazione mostrata in alto è, a nostro avviso, la migliore realizzabile e prevede l'adozione  delle due ventole aggiuntive da disporre nelle predisposizioni presenti in basso.

Questa scelta comporta però la rimozione del cassetto frontale e del supporto per i drive da 2,5".

 

Configurazione alternative

CM Storm Stryker 7. Raffreddamento Interno 5 
CM Storm Stryker 7. Raffreddamento Interno 6 

 

Potendo cambiare l'orientamento dei due cestelli in modo indipendente è possibile ottenere ulteriori diverse configurazioni mixando la posizione degli stessi con le varie combinazioni di ventole nelle predisposizioni.

La versatilità del sistema è di ottimo livello e permette a chiunque con un minimo di esperienza di configurare il setup di raffreddamento secondo le proprie specifiche esigenze.

 

Â