4. Software

 

Il software di gestione, come accennato nelle pagine precedenti, non è presente nel bundle della confezione ma, anche senza installazione, il mouse viene correttamente rilevato da Windows, compresa la release 7.

Per utilizzare le funzioni di memorizzazione dei profili, la personalizzazione dei tasti, delle funzionalità e delle Macro, dobbiamo necessariamente installare il software ufficiale dal sito CM Storm.

Una volta installato il programma di gestione, vediamo comparire, in basso a destra del nostro desktop, un'icona con il logo del produttore di colore rosso; con un doppio clik del mouse su di esso, accediamo alla schermata principale.

 

CM Storm Spawn 4. Software 1 
CM Storm Spawn 4. Software 2 

 

Il software del nostro mouse è, ovviamente, in lingua inglese, ma è molto semplice ed intuitivo, consentendoci di configurare al meglio lo Spawn in pochi e semplici passaggi.

L'immagine, in alto a sinistra, è riferita alla sezione “Main Control” che permette di gestire le funzioni dei sette pulsanti del nostro mouse nonchè la velocità della rotellina di scorrimento, l'accelerazione del puntatore ed il tempo di risposta del doppio click, tutte regolabili tramite lo scorrimento di un cursore su slider dedicati.

Nella seconda schermata, a destra, possiamo creare/cancellare le funzioni Macro, personalizzarle e assegnarle, a nostro piacimento, ai sette pulsanti disponibili per un massimo di quindici combinazioni, sufficienti per gli FPS ma non per i MMORPG.



CM Storm Spawn 4. Software 3 
CM Storm Spawn 4. Software 4 
CM Storm Spawn 4. Software 5 

 

Nella terza TAB, in alto a sinistra, possiamo andare a regolare e salvare, per i tre profili disponibili, la sensibilità di movimento (scegliendo tra 800 - 1800 - 3500DPI), la velocità del cursore (regolabile da 1 a 11) e la frequenza di aggiornamento di Ultrapolling, in un range di valori compreso tra 125 e 1000Hz (1ms).

I tre profili selezionati vengono memorizzati direttamente nel mouse, grazie alla memoria Sentinel-X da 32kB, e possono essere richiamati premendo i pulsanti di scelta rapida vicino alla rotellina di scorrimento.

Nella quarta ed ultima sezione, sono presenti i collegamenti al sito ufficiale CM Storm per il supporto on-line e per l'aggiornamento del software e del firmware interno del mouse.

Nella quinta immagine, a destra, vi mostriamo come appare l'aggiornamento firmware dello Spawn, che risulta semplice e veloce.