5. Conclusioni


CM Storm affida il suo concept di punta alle tecnologie migliori oggi conosciute ed il risultato è una periferica capace di assolvere al compito di mouse per gaming e  produttività con il massimo delle prestazioni e del comfort.

Certo, ci è voluto del tempo per giungere al Sentinel III, ma ora che è qui  siamo ben felici di aver provato con mano il ritorno della divisione Cooler Master con un gran bel Palm grip.

Tra tutte, la novità più accattivante, e definita da noi stessi "contro ogni pronostico", è sicuramente l'integrazione del sensore ottico Avago ADNS-S3988 e ne spieghiamo il perché...

Relegati spesso ai mouse "competitivi", i sensori ottici sono stati spesso soppiantati dai laser in forza della capacità di tracciare ovunque ma, soprattutto, grazie all'elevata risoluzione in DPI, un fattore ancora oggi annoverabile tra le caratteristiche che fanno vendere un mouse.

Con le recenti tecnologie, gli ottici hanno recuperato su questo versante (di scarso rilievo all'atto pratico oggi come allora) facendo riscoprire all'industria intera la tecnologia ottica.

Seguendo altri marchi, CM Storm è quindi l'ultimo produttore in ordine temporale a ridare dignità alla tecnologia ottica, peraltro affidandole l'unico modello del proprio mouse di punta con una scommessa audace sul piano del marketing, ma in grado di ottenere il gradimento del pubblico.

Dal punto di vista meccanico la durata vede un importante balzo in avanti con gli switch Omron da 20 milioni di click sotto i pulsanti principali ed il rivestimento più resistente della scocca, scacciando il fantasma della scarsa reputazione dei Sentinel e fugando ogni possibile dubbio circa la qualità costruttiva dell'ultimo CM Storm.

All'atto pratico, usando il Sentinel III si riscontra una facilità d'uso pressoché disarmante, impiegando lo strumento software sia per programmare Macro complesse che per semplici assegnazioni di nuovi pulsanti, con un completo set di funzioni multimediali e di gestione sempre a portata di mano.

Le regolazioni "al volo", permesse dai tasti sul dorso del mouse, completano l'ottimo quadro in merito all'usabilità di ogni giorno per il giocatore, evitando in molti casi l'uso del software.

Con un prezzo al pubblico di 64€ non c'è veramente nulla che possiamo chiedere in aggiunta ad un mouse che offre, oltre a prestazioni decisamente convincenti, addirittura un display OLED integrato!

Alla luce di quanto riscontato nella nostra prova, assegniamo al CM Storm Sentinel III il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


CM Storm Sentinel III 5. Conclusioni 1 PRO
  • Eccellente ergonomia da Palm grip
  • Finiture resistenti
  • Sensore collaudato
  • Switch Omron
  • Veloce da regolare, anche "al volo"
  • 15 assegnazioni per ogni profilo
  • Prezzo

CONTRO

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Cooler Master per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale