5. Raffreddamento

 

Durante l'analisi svolta nelle precedenti pagine abbiamo avuto modo di osservare la presenza di un buon numero di predisposizioni per ventole necessarie per la realizzazione di un raffreddamento adeguato, anche in caso si decida di montare configurazioni abbastanza complesse.

Andiamo quindi ad analizzare questo aspetto che rappresenta, insieme alla silenziosità, un elemento di fondamentale importanza nell'acquisto di un case orientato al gaming.

Il CM Storm Scout 2 monta di serie soltanto una ventola da 120mm installata posteriormente in espulsione;  a nostro avviso si tratta di una soluzione molto risicata che, specie nei mesi estivi, potrebbe risultare insufficiente anche con una configurazione a singola VGA di media potenza.

Fortunatamente, alla ventola di serie è possibile aggiungerne altre otto secondo il seguente schema:

  • due ventole da 120/140mm sul frontale in immisione;
  • due ventole da 120mm sul pannello laterale in immissione;
  • due ventole da 120mm sul tetto in estrazione;
  • una ventola da 120mm sul fondo in immissione;
  • una ventola da 120mm sul cestello HDD.


CM Storm Scout 2 5. Raffreddamento 1  CM Storm Scout 2 5. Raffreddamento 2 
Areazione standard
Areazione con le ventole opzionali

 

Come potete osservare nell'immagine in alto a destra, l'installazione di un totale di nove ventole aumenta in maniera considerevole la capacità di raffreddamento del case, rendendolo in grado di smaltire efficacemente anche il calore prodotto da un sistema con doppia VGA in configurazione SLI o CrossFire; per sistemi meno esosi dal punto di vista energetico, si può comunque optare per una soluzione intermedia, variando il numero e la posizione delle ventole in funzione delle proprie esigenze.

La presenza di molteplici ventole all’interno di un case implica un conseguente innalzamento della soglia di rumorosità, motivo per cui consigliamo di utilizzare soltanto ventole a basso numero di giri e, visto che il produttore non ha previsto i gommini antivibrazione sulle predisposizioni, preferibilmente dotate di frame in silicone al fine di mantenere entro limiti accettabili la rumorosità complessiva.

Aggiungiamo, inoltre, che un simile potenziale di raffreddamento va sicuramente completato con un altrettanto valido sistema di controllo delle ventole, che non può essere semplicemente demandato alla mainboard, sia per il notevole numero di unità da gestire che per la potenza complessiva che andrebbero ad assorbire.

Se avete intenzione di sfruttare a fondo il potenziale del CM Storm Scout 2, l'acquisto di un rheobus con un adeguato numero di canali diventa una scelta obbligatoria.