3. Software di gestione

 

Il software che ci permette di personalizzare le impostazioni del mouse non è fornito a corredo, ma deve essere scaricato dal sito del produttore.

Una volta installato, il tool di CM Storm ha riconosciuto subito il firmware presente sull'esemplare in prova come obsoleto, provvedendo ad un immediato aggiornamento.

 

CM Storm Recon 3. Software di gestione 1

 

La prima sezione riguarda la possibilità di assegnare specifiche funzioni ai vari tasti del mouse, non consentendoci, però, di modificare il profilo di default, costringendoci a caricare uno degli altri quattro profili presenti per effettuare la personalizzazione desiderata.

La linguetta a destra riassume le funzioni assegnate, rendendo immediatamente visibili le scelte da noi eseguite.

 

CM Storm Recon 3. Software di gestione 2

 

Come potete notare dallo screen di cui sopra, è possibile inserire per ogni profilo un'immagine che ci ricordi, ad esempio, a quale gioco abbiamo collegato le nostre impostazioni; basterà un click con il pulsante di destra nell'area che reca la dimensione massima dell'immagine per far aprire una finestra di ricerca, nella quale andremo a immettere quella da noi desiderata.

Durante l'assegnazione delle funzioni ad uno dei nove tasti disponibili, provando con il tasto sinistro, denominato 1, ci viene ricordato quanto questo pulsante sia fondamentale per Windows e la quasi totalità dei giochi, consigliandoci di assegnare la funzione scelta ad uno qualsiasi degli altri tasti.

 

CM Storm Recon 3. Software di gestione 3

 

Iniziamo quindi esaminando le possibilità di personalizzazione della funzione relativa al tasto destro; le funzioni sono visibili nell'immagine sopra, così come le possibilità relative al playback della stessa.

L'esecuzione della funzione può essere modificata secondo quattro parametri:

  1. alla pressione del tasto la funzione viene eseguita una sola volta;
  2. alla pressione del tasto la funzione viene eseguita un numero N di volte, in un intervallo fissato tra 2 e 5;
  3. la funzione viene eseguita tramite una pressione continua sul tasto;
  4. alla prima pressione del tasto la funzione viene eseguita in modo continuativo, interrompendo l'azione tramite una seconda pressione.

Ogni volta che selezioniamo uno dei nove pulsanti del mouse, semplicemente passandoci sopra col puntatore, quest'ultimo sarà evidenziato nella parte alta a sinistra.

E' possibile inoltre assegnare a qualsiasi pulsante del Recon un pulsante della tastiera, una Macro (chiaramente) e funzioni avanzate come le impostazioni del volume o delle tracce audio.

 

CM Storm Recon 3. Software di gestione 4

 

La sezione "sensor" richiama chiaramente tutte le impostazioni relative al sensore del mouse; abbiamo infatti la possibilità di regolare in modo preciso i quattro step di sensibilità, la lift-off distance ed il polling dell'USB.

Più in basso è possibile regolare finemente la sensibilità del mouse, la velocità del doppio click e la risposta dei pulsanti in ambiente Windows.

 

CM Storm Recon 3. Software di gestione 5

 

La sezione del software denominata Glow ci permette di modificare il colore dell'illuminazione di tre zone specifiche del mouse, evidenziate nella parte sinistra dell'immagine.

Basta selezionare con un click del mouse la rotellina, i tasti di modifica dei dpi o il logo posteriore, per poter, sulla destra, scegliere il colore desiderato in modo completamente indipendente.

E' possibile, infine, selezionare l'intensità dell'illuminazione stessa e la modalità: continua, lampeggiante alla modifica del profilo, lampeggiante alla pressione del tasto sinistro.

Â