3. Quick Fire Rapid-i - Parte prima
La QuickFire Rapid-i con i suoi 932 grammi di peso è senza alcun dubbio una delle tastiere TKL più leggere e compatte viste sinora, con dimensioni pari a 359x138x39mm.
La struttura della nuova meccanica CM Storm, realizzata completamente in plastica, presenta esternamente una sobria e raffinata finitura Soft Touch di colore nero.
I tasti sono in tutto 88 (come di norma per i modelli tenkeyless) caratterizzati da keycaps ad alto profilo e switch Cherry MX, in questo caso in versione brown, oltre che da alcune funzioni secondarie attivabili tramite il tasto funzione dedicato (FN), proprio come accade per i notebook.
La tastiera è inoltre provvista di un processore ARM a 32 bit che si occupa dell'illuminazione dinamica, della registrazione delle Macro e della modalità TURBO, oltre che del Key-Rollover completo.
La QuickFire Rapid-i è dotata infatti delle immancabili funzioni multimediali per la gestione del volume e delle tracce in ascolto attivabili, come già accennato, tramite la pressione combinata con il tasto FN.
L'operazione, per coloro che sono abituati ad utilizzare tastiere dotate di sezioni multimediali dedicate, sarà abbastanza seccante, ma è un prezzo da pagare per avere un grado di compattezza simile.Â
In alto è possibile notare, in corrispondenza del tasto "STAMP", il classico WinLock per bloccare le funzionalità del tasto Windows ed il pulsante dedicato alla registrazione delle Macro.
I tasti funzione superiori da F5 a F8 accolgono i comandi relativi alla Turbo Mode, caratteristica che permetterà una ripetizione continua di quelli premuti, sino ad otto volte, utile per sbrigarsela meglio in alcuni dungeon in World Of Warcraft o nei comuni Quick Time Event.
Da F9 a F12 sono presenti i quattro comandi Macro relativi all'esecuzione di combinazioni di N tasti.
Il lato sinistro presenta le opzioni di retroilluminazione per attivare e disabilitare i LED di colore bianco posti sugli switch, per aumentare e ridurre la luminosità fino a 5 gradi di intensità , nonché di variarne la modalità scegliendone una tra le cinque disponibili (Fissa, Respiro, ActiveLite e ActiveLite/Dissolvenza)
Nell'immagine soprastante possiamo vedere gli switch meccanici Cherry MX Brown utilizzati per il modello in prova (SGK-4040-GKCM).
Si tratta di switch non lineari (ciò significa che la forza da imprimere è lievemente diversa tra inizio e fine corsa), caratterizzati da una maggiore resistenza nel punto medio con una soglia di attivazione di 45 cN (centinewton) ed una buona silenziosità .