4. CM Storm Quick Fire Pro - Funzionalità avanzate

 

Prima di procedere con l'esame vero e proprio sul campo, andiamo ad evidenziare alcune caratteristiche specifiche della tastiera che, sprovvista di software di configurazione, assolve alle funzioni di personalizzazione via hardware o, per meglio dire, attraverso combinazioni di tasti.


Retroilluminazione

La stessa viene attivata per mezzo delle caratteristiche accessorie dei primi quattro tasti funzione.

 

CM Storm Quick Fire Pro, Sentinel Advance 2 e Speed RX 4. CM Storm Quick Fire Pro - Funzionalità avanzate 1

 

Per rendere disponibili le opzioni segnate in bianco sui tasti funzione è necessaria la pressione dello specifico tasto FN per poter passare in modalità FN Lock.

A questo punto abbiamo la possibilità di attivare le diverse modalità della retroilluminazione o disattivarla completamente.

  • Tasto F1 = attivazione o disattivazione dell'illuminazione
  • Tasto F2 = diminuisce l'intensità dell'illuminazione
  • Tasto F3 = aumenta l'intensità dell'illuminazione
  • Tasto F4 = cambia la modalità dell'illuminazione

Le diverse modalità sono visibili nel video sottostante.

 

 

Key Rollover

Il key rollover di una tastiera sta ad indicare quanti tasti possono essere premuti contemporaneamente ed essere riconosciuti senza problemi.

Di solito la dicitura NKRO è riservata alle tastiere PS/2 che sono le sole a poter riconoscere una sequenza di "N" numeri digitata contemporaneamente senza manifestare alcun problema; le tastiere di buon livello sostituiscono alla N un valore che indica il massimo numero di tasti utilizzabili contemporaneamente.

Una tastiera di fascia alta di solito ha un KRO pari a 6 (6KRO), la CM Storm Quick Fire Pro consente invece di switchare, pur essendo una USB, tra 6KRO e NKRO.

La procedura è molto semplice, una volta premuto il tasto di blocco FN, la combinazione N+ins (6) abilita la modalità 6KRO, mentre N+canc (N) la modalità NKRO.

 

CM Storm Quick Fire Pro, Sentinel Advance 2 e Speed RX 4. CM Storm Quick Fire Pro - Funzionalità avanzate 2 
La disposizione dei tasti Ins e Canc che, in combinazione con il tasto N, consentono di selezionare le modalità KRO.

 

Polling Rate

Sempre servendosi del tasto FN in combinazione con uno dei tasti "LOCK", è possibile regolare la frequenza del polling rate USB utilizzando la combinazione di tasti P+NUMLK (8ms-125Hz), P+/ (4ms-250Hz), P+* (2ms-500Hz) e P+- (1ms-1000Hz).

 

CM Storm Quick Fire Pro, Sentinel Advance 2 e Speed RX 4. CM Storm Quick Fire Pro - Funzionalità avanzate 3 
La disposizione dei tasti che, in combinazione con il tasto P, consentono di modificare il polling rate USB.

 

Il polling rate non è altro che il ritardo con il quale la pressione di un tasto viene "recepita" dal nostro PC; ne consegue che minore è il ritardo, maggiore sarà la reattività dei comandi, sopratutto durante una sessione di gioco.

Â