3. CM Storm Mech - Parte interna


CM Storm Mech & Reaper 3. CM Storm Mech - Parte interna 1 


Con molta facilità, quindi, abbiamo accesso al PCB principale che ospita il microcontroller ARM a 32bit (Holtek HT32) che si occupa di gestire il funzionamento della matrice ed assicurare il Key Rollover fino a 64 tasti.

Grazie a questo sistema, ogni tasto viene gestito singolarmente e può produrre un output indipendentemente dagli altri.


CM Storm Mech & Reaper 3. CM Storm Mech - Parte interna 2 


Un secondo PCB, di dimensioni compatte, ospita la logica di controllo che permette di ottenere tante connessioni ed una sorgente audio da un singolo connettore.

Il chip VIA VL812 (sulla destra) si occupa di dividere i 4,8Gbit/s di banda e i 900mAh di corrente fra il sottosistema tastiera, il sottosistema audio (il chip sulla sinistra) e le eventuali periferiche collegate ai tre connettori USB.

Dei tre connettori, solo il Mini USB non è in grado di trasferire dati, ma serve esclusivamente come erogatore di corrente per la ricarica di dispositivi, in accordo con le specifiche di VIA Labs, Inc.

Se collegata ad una porta USB 2.0, la Mech sarà limitata ad una velocità di trasferimento di 480 Mbit/s con una corrente massima erogabile di 500mAh: se da una parte il bandwidth è senza dubbio sufficiente per il funzionamento di una tastiera, la scarsa corrente erogata potrebbe non essere sufficiente per la ricarica dei dispositivi mobili collegati.

Si consiglia, per questo motivo, di collegare la tastiera esclusivamente a porte USB 3.0 SuperSpeed.

Il sottosistema audio è gestito dal chip C-Media CM6300, un DSP (Digital Signal Processor) molto diffuso che troviamo spesso utilizzato nelle cuffie USB, dalle prestazioni più o meno identiche ai chip integrati su molte schede madri.


C-Media CM6300
Rapporto segnale/rumore
96dB
Distorsione armonica totale +N
 -85dB / -91dB
Gamma Dinamica in riproduzione
95dB
Campionamento DACADC
 48KHz 16bit


Dato il livello di prezzo e la qualità della tastiera, ci saremmo aspettati di vedere degli ingressi audio jack placcati in oro, in luogo di connettori standard, per una migliore resistenza all'ossidazione nel tempo.