Rilasciato in origine solo per XBOX 360, Lost Planet è stato uno dei primi giochi a supportare le nuovi API DX10.
Particolarmente esoso di risorse, è diventato uno dei test più diffusi per valutare le performance delle schede video di nuova generazione. Il benchmark da noi utilizzato è incluso nella versione Demo di questo gioco, rilasciata sia in versione DX9.0c che DX10.
Purtroppo non siamo riusciti ad abilitare il filtro AA 4x durante i nostri test, l'applicativo infatti restituiva un errore e il programma veniva terminato. Cercando di forzare il filtro utilizzando le impostazioni dei driver Catalyst non si è notato alcuna variazione di frame rate, è ipotizzabile quindi che questa modalità non abbia funzionato affatto.
Il gioco è stato configurato con tutti i dettagli al massimo ad eccezione dell'HDR impostato su Medium. Il V-Sinc è rimasto disattivato durante tutte le prove per evitare di livellare il framerate. La risoluzione massima è stata quella di 1600*1200 pixel, l'applicazione non dava la possibilità di impostare una risoluzione maggiore.
La demo è scaricabile al seguente indirizzo http://www.lostplanetcommunity.com/demo.php
Test DX9.0c su Windows XP e Windows Vista
La scheda si comporta bene ad entrambe le risoluzioni testate, la mappa Snow, caratterizzata da ampi spazzi aperti e una gran quantità di particelle (neve ndr.) è rimasta giocabile anche a 1600x1200 senza problemi. La mappa Cave, mostra frame rate più elevati, infatti è graficamente più semplice, in questo test è la cpu a farla da padrone.
Test DX10 su Windows Vista
Le prestazioni in DX10 calano drasticamente, alla risoluzione più alta il gioco perde di giocabilità nelle scene più concitate. La qualità video è migliore ma il prezzo da pagare in performance è forse eccessivo. Con l'uscita di nuovi driver si può sperare in un miglioramento delle prestazioni in questa modalità .