La scheda è di notevoli dimensioni, ma non raggiunge i record della Nvidia Geforce 8800 Ultra, il peso è considerevole ed è da attribuirsi al grande dissipatore con heatpipe, totalmente in rame, che sovrasta la GPU e le RAM.


Club ATI Radeon HD2900 PRO 512 Mb 4. La scheda 1 

Club ha scelto di non personalizzare la scheda, è identica alle reference di AMD/ATI. Il convogliatore della ventola è trasparente e rende visibile il dissipatore. La scheda occupa due slot di espansione ma non preclude l’accesso alle porte SATA spesso presenti in prossimità degli slot PCI-EX , il blocco ventola/convogliatore non ricopre tutto il PCB lasciando spazio di manovra nella parte terminale della scheda.



Club ATI Radeon HD2900 PRO 512 Mb 4. La scheda 2 

Sulla parte posteriore della scheda, è presente un dissipatore passivo che ricopre le ram e i circuiti di alimentazione. Il fissaggio del dissipatore al core è invece garantito dal tradizionale sistema di fissaggio a 4 punti.

Nella parte alta si può notare il doppio connettore per la modalità Cross Fire.




Club ATI Radeon HD2900 PRO 512 Mb 4. La scheda 3 

Sulla scheda sono presenti due connettori DVI, uno di essi può essere utilizzato per veicolare anche l’audio generato dal chip HD integrato utilizzando l’apposito adattatore HDMI. Tra le porte DVI è installato un connettore multifunzione da usare in abbinamento agli adattatori forniti per l’output Component, Composito o S-Video.

Sopra le connessioni è presente la griglia che permette all’aria calda in uscita dal dissipatore di non ristagnare nel case.


Club ATI Radeon HD2900 PRO 512 Mb 4. La scheda 4 

Come con sorella maggiore Radeon 2900XT, sono necessari due connettori di alimentazione aggiuntivi, uno a 6 pin e uno a 8 pin. Non essendo presenti adattatori nella confezione, è necessario acquistarli a parte nel caso non si possedesse un alimentatore con le giuste connessioni. La scheda funziona correttamente anche con due connettori a 6 pin, ma l’utility AMD/ATI per l’overclock non sarà utilizzabile (resta la possibilità di usare tools di terze parti).