HDMI

Lo standard HDMI si è affermata come soluzione All In One per il trasferimento di video e audio in alta definizione usando un solo cavo. Le porte HDMI sono incluse in tutti i televisori dichiarati HD Ready e in quelli Full HD, è raro invece trovarli sui monitor per PC ad esclusione di modelli di fascia alta. Elettricamente l’HDMI è retrocompatibile con le connessioni digitali DVI a cui aggiunge il supporto per l’audio multicanale e la protezione dei contenenti basata sulla tecnologia HDCP.

Prima dell’introduzione della serie HD2xxx da parte di ATI, era necessario collegare la sorgente audio alla scheda video per creare un flusso unificato da veicolare attraverso le porte HDMI, ora questo non è più necessario perché all’interno di ogni VGA è stato incluso un chip audio HD che svolge autonomamente tutte le operazioni di codifica e crittografia in pieno rispetto delle specifiche Windows Vista Premium.

Club ATI Radeon HD2900 PRO 512 Mb 2. Funzionalità Avanzate 1 









L’adattatore DVI-HDMI incluso nella confezione differisce rispetto a quelli comunemente in commercio ed è stata creato su specifiche ATI per supportare il chip audio integrato nella scheda video.


Cross Fire

La modalità Cross Fire permette di utilizzare più di una schede video contemporaneamente per poter aumentare la potenza di calcolo del sottosistema grafico. Come nelle versioni precedenti, le schede video devono essere dello stesso modello e serie, ma al contrario della serie x19xx non è più necessaria l’ingombrante connessione esterna per collegare le schede, ma sono stati introdotti due ponticelli interni, similmente alla soluzione Nvidia.


Club ATI Radeon HD2900 PRO 512 Mb 2. Funzionalità Avanzate 2 



Il bridge Cross Fire è necessario nelle configurazioni multi scheda. Per un setup completo ne sono necessari due (ne è incluso uno in ogni confezione delle VGA supportate). Elettricamente il bridge è una connessione elettrica punto-punto non include quindi alcun componente discreto, tutta la logica di gestione è demandata al chip grafico.



AVIVO

AVIVO è un marchio che identifica tutta una serie di tecnologie atte a migliorare la qualità dell'immagine e a rendere migliore l'esperienza multimediale.

Sulla scheda sono installati due DAC da 10 bit e tutta la gestione di Gamma Correction e Color Correction è sempre svolta a 10 bit. Sono integrati algoritmi di scaling e de-interlacciamento adattivo direttamente in HW.

AVIVO significa anche connettività, supporto per monitor ad alte risoluzioni e la già citata tecnologia HDMI con supporto HDCP.

Per ulteriori informazioni su AVIVO http://ati.amd.com/technology/avivo/features.html (sito in inglese)