Basato sul motore Crytek 2, Crysis è uno dei titoli più attesi di prossima uscita.

Ancor prima del rilascio è già considerato come il nuovo punto di riferimento per la grafica e la fisica, degno concorrente del Unreal Engine 3 ormai utilizzato in molti titoli di successo.

Per i nostri test abbiamo usato il GPU Benchmark integrato nella Pre Relase Demo.

ATI non ha fornito ancora driver ottimizzati per questo applicativo, i risultati sono quindi da considerarsi solo temporanei e riferiti ai Catalyst 7.10 di ottobre 2007.

Per ulteriori informazioni e il download della demo, potete visitare il sito

http://www.electronicarts.it/games/8762/

Abbiamo come di consueto svolto i test sia su Windows XP che su Windows Vista. Su quest'ultimo sistema è possibile abilitare la qualità Very High che sfrutta tutte le potenziali delle DX10 (non incluse in Windows XP).


Crysis Qualità HIGH


Club ATI Radeon HD2900 PRO 512 Mb 11. Crysis DX9.0c e DX10 1

Su Windows XP, il frame rate è sempre maggiore rispetto a quello riscontrato con Windows Vista, ma la qualità visiva del gioco migliora in modalità DX10, data la potenza di calcolo della scheda in prova, i risultati non sono molto confortanti, confidiamo però che con la versione finale del gioco e la produzione di driver ottimizzati la situazione cambi. Non sono riportati i dati dei test svolti in modalità DX9 su Vista perchè sono praticamente identici a quelli di XP.

Personalmente ho giocato tutta la Demo su Windows XP a 1600x1200 pixel senza filtri attivati e il frame rate è rimasto sempre costante sui 20 FPS non risultato tuttavia fastidioso ma piuttosto godibile. La complessità e la qualità degli scenari stupiscono, un vero passo avanti nella grafica Next Gen.


Crysis Qualità Very High

Club ATI Radeon HD2900 PRO 512 Mb 11. Crysis DX9.0c e DX10 2


Spingendo al massimo la qualità su Windows Vista (in modalità DX10), il gioco non è quasi più utilizzabile, segno di driver ancora immaturi per questo recentissimo titolo.