5. Conclusioni


Quando si parla di meccaniche ci sono pochi protagonisti titolati come CHERRY Corp., il celebre produttore degli switch serie MX e costruttore storico di tastiere da quando il concetto di computer non era ancora "personal" e le famose parole di Bill Gates "un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa" venivano ampiamente derise.

È naturale, dunque, che l'ultima top di gamma della produzione CHERRY vada presa con una certa serietà ...

La MX Board 6.0 è il condensato di tre scelte molto precise circa gli obiettivi da centrare: prestazioni, durata nel tempo e funzionalità semplice.

Con l'uso dei propri switch classe MX ed un key-rollover totale l'aspetto prestazionale è coperto senza alcuna rinuncia ed ulteriormente migliorato dall'esclusiva tecnologia RealKey, che rappresenta attualmente lo stato dell'arte nella tecnica.

La durata nel tempo è invece supportata dai pilastri del top in alluminio, dai contatti interni degli switch placcati (ancora brevettati) e dai keycaps in ABS laser engraved che, pur non essendo di pari livello dei costosi double-shot, garantiscono una resistenza quantificabile in anni.

Per ultimo, la funzionalità garantita da una completa serie di comandi on-board che suppliscono con la dovuta rapidità alle esigenze quotidiane e fanno rimpiangere la presenza di un software solo a quanti reputano le Macro uno strumento imprescindibile nel lavoro e nel gioco.

Gli unici dubbi che vogliamo porci non scaturiscono dall'assenza di funzionalità Macro ma, bensì, proprio dalla tecnologia RealKey.

All'atto pratico infatti, è stato molto difficile rilevare l'apporto migliorativo che questa tastiera meccanica offre: il corpo umano non è esattamente noto per essere un benchmark affidabile e 19ms di guadagno sulla latenza totale del sistema possono essere trascurabili.

Per 200€ circa di listino il rapporto tra prezzo e prestazioni della CHERRY MX Board 6.0 non è sicuramente dei migliori, ma è anche vero che difficilmente un appassionato di FPS potrà trovare cosi tanti contenuti tecnologici in un corpo elegante e funzionale, senza doversi districare tra mille fastidiosi extra.


Voto: 4,5 Stelle


CHERRY MX BOARD 6.0 5. Conclusioni 1 PRO
  • Tecnicamente superiore
  • Poggia-polsi integrato
  • Tasti multimediali dedicati
  • Gestione del cablaggio
  • Case in alluminio

CONTRO

  • Prezzo leggermente elevato


Si ringrazia CHERRY per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale