8. Conclusioni

 

Con la diffusione della fotografia digitale e dei video in alta definizione è abbastanza facile imbattersi in archivi digitali sempre più grandi che necessitano di unità di memorizzazione adeguate.

Il BUFFALO MiniStation Extreme HD-PZU3 si propone come un'unità versatile e dagli ingombri ridotti, compatibile anche con la più moderna interfaccia di comunicazione USB 3.0.

Le performance di questo particolare prodotto sono allineate con l’interfaccia utilizzata, in particolare utilizzandolo in modalità USB 3.0 dove sono da considerarsi del tutto equivalenti a quelle di un Hard Disk installato internamente al proprio PC o al Notebook.


BUFFALO MiniStation Extreme USB 3.0 1TB 8. Conclusioni 1

 

La crittografia AES 256 bit garantisce una eccellente sicurezza dei dati in caso di smarrimento del disco e, come se non bastasse, l’implementazione in hardware scelta da BUFFALO garantisce performance anche superiori all’unità in modalità non protetta.

Il driver TurboPC porta a significativi miglioramenti nel trasferimento dati, soprattutto quando viene utilizzata l’interfaccia USB 2.0 notoriamente mal sfruttata rispetto alle sue teoriche potenzialità.

L’unità da 1TB è disponibile sul mercato italiano a circa 140,00 €, prezzo allineato con le funzionalità e le prestazioni offerte.

 

Si ringrazia BUFFALO per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale