5. ATTO Disk Benchmark

 

ATTO Disk Benchmark è uno dei tool più utilizzati per testare le performance massime di ogni unità di memorizzazione, siano essi Hard Disk tradizionali o SSD.

 

BUFFALO MiniStation Extreme USB 3.0 1TB 5. ATTO Disk Benchmark 1  BUFFALO MiniStation Extreme USB 3.0 1TB 5. ATTO Disk Benchmark 2 
USB 2.0 (PCH X79)
USB 2.0 con TurboPC (PCH X79)

 

Utilizzando la connessione USB 2.0 i test riflettono le massime prestazioni ottenibili da questa interfaccia, limitando a 34MB/sec la velocità di lettura e a poco più di 30MB/sec quella di scrittura.

Attivando il driver TurboPC le prestazioni aumentano significativamente in modalità USB 2.0, incrementando di oltre 10MB/sec la velocità media di trasferimento, con picchi fino a 51MB/sec in lettura e 39MB/sec in scrittura.

 

BUFFALO MiniStation Extreme USB 3.0 1TB 5. ATTO Disk Benchmark 3  BUFFALO MiniStation Extreme USB 3.0 1TB 5. ATTO Disk Benchmark 4 
USB 3.0 (Controller Renesas)
USB 3.0 con TurboPC (Controller Renesas)


In modalità USB 3.0 il BUFFALO MiniStation Extreme riesce ad esprimere tutte le sue potenzialità, innalzando a quasi 115MB/sec sia la velocità di scrittura che quella in lettura.

In modalità TurboPC è possibile raggiungere i 143MB/sec in lettura e 124MB/sec in scrittura utilizzando alcuni pattern specifici.

 

BUFFALO MiniStation Extreme USB 3.0 1TB 5. ATTO Disk Benchmark 5 

BUFFALO MiniStation Extreme

 

Full Disk Encryption (AES 256)

 

USB 3.0 (Controller Renesas)


Attivando la crittografia Full Disk Encryption in AES 256 notiamo come le prestazioni risultino più livellate tra i vari pattern e che la velocità risulta leggermente più elevata rispetto alla modalità USB 3.0 senza driver TurboPC.

Questo comportamento è probabilmente indotto dall’hardware di crittografia integrato che tende nell’operazione di cifratura ad ottimizzare il trasferimento dei dati.

Â