6. Conclusioni


Non è affatto facile tirare le somme per un case così particolare come il BitFenix Survivor.
A nostro avviso, il design del case è decisamente particolare ed altamente funzionale, ma ci rendiamo conto che è un parere puramente soggettivo.
Dal punto di vista oggettivo invece, la scelta dei materiali e delle finiture è perfetta, con la plastica esterna, morbida al tatto ed opaca, che ben si sposa con la verniciatura SoftTouch eseguita in modo impeccabile.
La disposizione interna dei componenti segue uno schema molto classico lasciando però all'utente molta libertà di installazione per quel che riguarda la disposizione degli hard disk, rispecchiando il trend attuale adottato nei prodotti di alto livello.
Un particolare che ci ha colpito nella sua semplicità, è il Led Control Station che, a fronte di una spesa irrisoria per il produttore, aggiunge una una funzionalità inedita nel variegato mondo dei case.
Menzione d'onore va alla maniglia per il trasporto, molto solida e robusta che, insieme al LockDown ed all'S2, rappresentano i particolari più curiosi del Survivor, risolvendo alcune problematiche spesso sottovalutate dalla maggioranza dei produttori.
Non tutti i dettagli ci hanno colpito positivamente, sia chiaro.
Le perplessità sul Survivor si concentrano su due particolari forse di scarsa importanza, ma che comunque andrebbero rivisti per offrire al consumatore una miglior fruibilità.
Stiamo parlando, nello specifico, del vano da 2.5 pollici, posto in posizione decisamente scomoda e poco pratica, quasi inutilizzabile. A nostro avviso, sarebbe stato meglio eliminare tale vano ed impiegare i 20 millimetri risparmiati più proficuamente, andando magari ad incorporare un sistema
antivibrazioni più evoluto, oppure studiare un routing dei cavi frontali migliorato.
L'altro particolare che andrebbe assolutamente rivisto, è la sostituzione delle ventole da 120mm al posto della frontale da 200mm; abbiamo trovato decisamente scomodo mettere in sede le ventole dovendo anche rimuovere uno dei due cestelli da 3.5", senza contare la strettissima tolleranza che impedisce di fatto, il fissaggio in sede delle stesse con sistemi di ancoraggio diversi dalle classiche viti.
Concludendo, i lati positivi sono decisamente più di quelli negativi, e questi ultimi possono essere ascritti nella categoria dei "difetti di gioventù".


Pro

Costruzione robusta.
Finitura superficiale splendida.
USB 3.0 frontali.
Controllo luci integrato.
Vani da 3.5" sfruttabili anche per drive da 2.5".
Ricchissimo bundle.
Maniglia per il trasporto robusta.



Contro

Vano da 2.5" in posizione scomoda.
Cestello da 3.5" rimovibile non molto saldo.
Ventole opzionali installabili con fatica.

 

Si ringraziano BitFenix e Caseking per l' invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale