7. Conclusioni


Il BitFenix Prodigy, grazie anche all'ottima campagna pubblicitaria, è stato, meritatamente, uno dei prodotti più venduti degli ultimi anni e la nuova versione ne riprende accuratamente il collaudato design.

Il Prodigy M è un ottimo microATX sotto diversi punti di vista, in particolare per il design, estremamente piacevole, che continua a riscuotere grande successo nonostante la concorrenza sia aumentata esponenzialmente.

La possibilità di avere una soluzione "personalizzata" in base ai propri gusti spendendo poco è molto intrigante e di gran lunga la più gettonata dagli utenti che non sono disposti ad effettuare modifiche con le proprie mani.

Il telaio, rimasto pressoché invariato, è uno tra i più robusti che si siano visti per un case, non solo tra quelli della stessa fascia di appartenenza, ma anche tra quelli di livello e dimensioni nettamente superiori; grazie a lamiere molto spesse e l'utilizzo di molti rivetti ci si potrebbe tranquillamente sedere sopra.

Purtroppo, però, proprio il telaio rappresenta anche il peggior difetto!

Come accaduto per il BitFenix Phenom, anche sul Prodigy M, pur di "riciclare" la stessa struttura, sono state spese troppe energie nel ricavare lo spazio necessario ad ospitare una mainboard microATX, trascurando dei particolari molto importanti, ovvero la predisposizione per i drive e il ricircolo dell'aria interna.

Se la vogliamo dire tutta, ruotare la scheda madre di 180° non è stata una grande idea, così come quella di adattare la base del case in modo da ospitare solo ed esclusivamente drive da 3.5" ma non quelli da 2.5".

Il prodotto finale ne risente, e molto: sarebbe bastato pochissimo per rendere il Prodigy M un'altra pietra miliare ...

Peccato!

Alla luce di quanto sin qui esposto, considerato anche un prezzo di circa 90 €, consigliamo il  BitFenix Prodigy M Color solo a quegli utenti esperti che, innamorati delle indiscutibilmente belle e particolari linee, non possono optare per una scheda madre Mini-ITX in abbinamento al fratello minore.


Voto: 4 Stelle


BitFenix Prodigy M Color 7. Conclusioni 1 PRO
  • Design unico
  • Robustezza dei pannelli
  • Possibilità di personalizzazione

CONTRO

  • Disposizione dei componenti discutibile
  • Aerazione non ottimale


Si ringrazia BitFenix per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale