5. Raffreddamento


Parlare di raffreddamento su di un case come il BitFenix Prodigy M può risultare più ostico del previsto a causa della inusuale posizione dei componenti.

Il case, nonostante le sue compatte dimensioni, è in grado di contenere un elevato numero di ventole, ma ciò non equivale a garantire un buon ricircolo dell'aria.


BitFenix Prodigy M Color 5. Raffreddamento 1 


Il BitFenix Prodigy M Color viene commercializzato con due ventole da 120mm BitFenix BFF-SCF-12025KK-RP o, più comunemente, chiamate BitFenix Spectre.


BitFenix Prodigy M Color 5. Raffreddamento 2  BitFenix Prodigy M Color 5. Raffreddamento 3 
Rumorosità
18 dB(A)
 Velocità di rotazione
1000±10% RPM
 Portata d'aria
 43.5±10% CFM
 Pressione statica
 0.62 mm-H2O
 Assorbimento0,10A
 Alimentazione12V
 Connessione3pin


Il design delle Spectre è pensato appositamente per spostare un gran quantitativo d'aria senza produrre molto rumore ma, purtroppo, nel BitFenix la loro collocazione è discutibile.

Entrambe sono posizionate in espulsione, per quella riposta sul retro del case potremmo sorvolare in quanto servirebbe ad espellere il calore prodotto dalla CPU, ma non possiamo fare altrettanto per la seconda, posizionata in basso.

Mettere una ventola in espulsione nella parte bassa del case, soprattutto tenendo conto che il pannello è pieno di feritoie, risulta una scelta a nostro avviso errata.

Al contrario, se la ventola fosse stata messa in immissione, non solo avrebbe raffreddato attivamente la CPU, ma anche l'alimentatore che, come abbiamo visto in precedenza, è posizionato nelle vicinanze.

Salvo questo piccolo errore, peraltro facilmente risolvibile cambiandone l'orientamento, la ventola da 120mm posta sul retro può essere sostituita con una da 140mm mentre in basso si potrà montare una seconda ventola da 120mm o rimuovere quella preesistente per far spazio ad una più prestante da 230mm.

Sul top possono trovar spazio due unità da 120mm, ma dalla dubbia utilità; essendo un case in formato "Reverse microATX" andrebbero messe in immissione per raffreddare al meglio la GPU, però, ancora una volta, entrano in ballo i moti convettivi: essendo l'aria calda meno densa di quella fredda, tenderà a salire comunque verso l'alto e quindi ad interferire con quella in immissione.

A prescindere dalla disposizione prevista dal produttore, quindi, il nostro consiglio è di fare quanto illustrato nell'immagine sottostante.


BitFenix Prodigy M Color 5. Raffreddamento 4 


Seppur innaturale, la soluzione migliore sarebbe quella di andare contro i principi della fisica, mettendo in alto due ventole ad alte prestazioni che andranno a raffreddare attivamente la scheda video, spingendo l'aria in eccesso in basso dove verrà espulsa dalle ventole inferiori.


BitFenix Prodigy M Color 5. Raffreddamento 5 


Ma se non siete disposti ad acquistare ulteriori ventole, la soluzione migliore resta quella di mettere la ventola posizionata sul fondo in immissione anziché in espulsione.

Ovviamente, queste lacune in fase di progettazione si ripercuotono anche sulla scelta di usufruire di un sistema di raffreddamento a liquido All-in-One.


BitFenix Prodigy M Color 5. Raffreddamento 6  BitFenix Prodigy M Color 5. Raffreddamento 7 


Sul BitFenix Prodigy M sarà possibile montare, teoricamente, un massimo di due radiatori da 240mm e uno da 120/140mm.

Qualora si decidesse di raffreddare a liquido anche la scheda video, bisogna per forza di cose servirsi delle predisposizioni presenti sul top, ma nel caso in cui la scelta ricadesse solo ed esclusivamente sulla CPU, consigliamo vivamente di montare il radiatore sul retro del case.

La possibilità di installare un radiatore sul fondo, infine, seppur possibile, è a nostro avviso priva di senso.